Fenway Sports, dai Red  Sox a LeBron James: chi c’è dietro la società che vende il Liverpool (a 5 miliardi )

Fenway Sports, dai Red Sox a LeBron James: chi c’è dietro la società che vende il Liverpool (a 5 miliardi )

Spread the love

sport & finanza

di Alessia Conzonato07 nov 2022

Fenway Sports, dai Red Sox a LeBron James: chi c'è dietro la società che vende il Liverpool a 5 miliardi

Si sono conclusi da poco i sorteggi degli ottavi di Champions League quando Fenway Sports Group Holdings (Fsg), la società americana proprietaria – tra i tanti – dei Boston Red Sox di baseball, annuncia la volontà di mettere in vendita il Liverpool e abbandonare i suoi interessi nella Premier League, avviati nel 2010 proprio con l’acquisto dello storico club inglese. La comunicazione ufficiale è arrivata dalla stessa società di Boston che, in una nota ha dichiarato che – «alle giuste condizioni» – sarebbe aperta a vendere i Reds, «nell’interesse del club». A maggio scorso, la rivista Forbes aveva attribuito alla squadra inglese un valore di 4,45 miliardi di dollari. E c’è da pensare che questa sia la «base d’asta» che Fenway Group sarebbe pronta a riconoscere a eventuali acquirenti.

Cos’è Fenway Sports Group

Ma che tipo di società è Fenway Sports Group? E chi c’è dietro? Il gruppo viene fondato nel 2001 nella città statunitense di Boston con il nome di New England Sports Ventures (Nesv), che verrà cambiato poi in quello attuale a marzo 2011 per rendere omaggio al Fenway Park, stadio di baseball dove gioca la squadra del Massachusetts, che possiede, conosciuto per essere uno degli impianti sportivi più iconici e rappresentativi dello sport americano. Il proprietario di Fsg è l’imprenditore John William Henry, mentre Thomas C. Werner – noto anche per la sua carriera nella produzione televisiva – ne è il chairman. La sua attività principale è quella di aggregatore sportivo internazionale. Oltre ai Reds (e allo stadio di Anfield), infatti, dal 2004 la società è proprietaria anche dei Red Socks, riportati alla vittoria nelle World Series di Baseball dopo diversi anni, della squadra di hockey sul ghiaccio Pittsburgh Penguins e del 50% di Roush Fenway Racing, team di auto nel campionato Nascar Series. Fenway Sports Groups ha anche affari nel mondo della televisione, detenendo l’80% delle quote della rete satellitare americana New England Sports Network.

Da LeBron James a RedBird: chi sono i soci

Il maggiore azionista di Fsg è il suo stesso fondatore, John W. Henry, che detiene il 40% delle quote. Il secondo, e unico oltre a Henry a possedere una quota a due cifre, è Michael Gordon con il 12%. Oltre a essere presidente della società, è anche uno dei direttori responsabili del Liverpool. Non è il solo investitore ad avere un ruolo centrale anche nel club, tra gli oltre 30 azionisti spiccano altri nomi: Tom Werner, presidente dei Reds, i vicepresidenti David Ginsberg e Philip H. Morse e il direttore amministrativo Michael J. Egan. Ma, tra i nomi più celebri, la squadra di Premier League può vantare LeBron James, stella del basket e dell’Nba che attualmente veste la maglia dei Los Angeles Lakers, dopo numerose vittorie tra Cleveland Cavaliers e Miami Heat. Nel 2011 James ha comprato il 2% del club, dando vita a un notevole e redditizio flusso di marketing che legava il Liverpool agli Usa. Al momento dell’acquisto la sua partecipazione aveva un valore di 6,5 milioni di dollari; oggi, grazie a una crescita finanziaria, sembra essere giunta a 32 milioni di dollari. Non mancano i legami (anche se non proprio diretti) con l’Italia. Tra gli azionisti figura anche Thomas DiBenetto, ex presidente della Roma, ma nel 2018 si è parlato molto anche delle relazioni strette tra Fsg e il suo successore (e anche lui ormai ex), James Pallotta. Infine, presente nella lista dei soci anche il fondo RedBird di Gerry Cardinale, che il 31 agosto ha completato l’acquisizione del Milan dal fondo Elliott per 1,2 miliardi di euro.

John W. Henry, fondatore e primo azionista

John William Henry è un imprenditore americano, nato in Illinois nel 1949. Si è trasferito in California negli anni Sessanta e ha iniziato la sua carriera dopo aver abbandonato gli studi alla California University. Secondo l’ultimo aggiornamento di Forbes, il suo patrimonio è pari a 1,99 miliardi di sterline, equivalente a 2,6 miliardi di dollari e nella lista delle persone più ricche del mondo occupa l’804esimo posto. Nel 2013 ha acquistato per 70 milioni di sterline il Boston Globe, di cui ancora oggi è proprietario. Al calcio e più in generale al mondo dello sport si è sempre approcciato non solo per affari ma anche da appassionato. Spesso dagli Stati Uniti si reca, accompagnato dalla moglie o dal presidente Gordon, a Liverpool per assistere personalmente alle partite dei Reds.

Gli affari con il Liverpool

Fenway Sports Group ha ufficializzato l’acquisto del Liverpool dai proprietari precedenti, George Gillett e Tom Hicks, il 6 ottobre 2010 con un investimento pari a 300 milioni di sterline. Oltre ad aver rilanciato il club in campo, la società ha dato una spinta anche ai suoi bilanci. Nel 2019 la sua valutazione ha raggiunto 1,7 miliardi di sterline, un rendimento – secondo MilanoFinanza – del 466%. Ma, secondo un’analisi più recente di Forbes, il suo valore arriverebbe ora a 4,45 miliardi di dollari (circa 3,5 miliardi di sterline). Alcune fonti interne avrebbero rivelato alla rivista The Athelic che la società avrebbe già dato l’incarico a due banche d’affari come Goldman Sachs e Morgan Stanley di raccogliere eventuali manifestazioni di interesse da terze parti. La porta sembra essere aperta sia ad azionisti di minoranza che di maggioranza, ma la speranza di Fsg è quella di incassare una cifra quanto più possibile vicina al valore del Chelsea, venduto a Todd Boehly per 4,25 miliardi di sterline, equivalenti a quasi 5 miliardi di euro.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-07 17:27:00, Da LeBron James al fondo RedBird, proprietario del Milan da agosto: ecco chi sono tutti i soci di Fenway Sports Group, la società che possiede ma vuole vendere il Liverpool. Comprato a 300 milioni di sterline nel 2010, oggi potrebbe valere 5 miliardi di dollari, Alessia Conzonato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.