I docenti di ruolo hanno diritto a 30 giorni di ferie con un’anzianità di servizio non superiore a 3 anni e 32 giorni di ferie con un’anzianità di servizio superiore a 3 anni. Per “anzianità di servizio” si intende servizio a qualunque titolo prestato.
Una lettrice scrive:
Gentile redazione, sono docente di ruolo in una scuola secondaria di primo grado. La mia maternità comprende luglio e agosto: in questi casi come posso fare per recuperare le ferie? Si possono monetizzare?
L’art. 13, comma 10, del CCNL del 29.11.2007 dispone che in caso di particolari esigenze di servizio ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell’anno scolastico di riferimento, le ferie stesse saranno fruite entro l’anno scolastico successivo nei periodi di sospensione delle lezioni o dell’attività didattica.
La docente a tempo indeterminato che fruisce durante l’anno di periodi di interdizione/maternità obbligatoria coincidenti con i periodi di luglio e agosto per cui è impossibilitata a fruire delle ferie, rimanda le ferie non godute all’anno scolastico successivo ogni qual volta ci sarà la possibilità di fruizione all’interno di un periodo di sospensione delle lezioni (es. vacanze di Pasqua, Natale o dal 1 settembre all’inizio della scuola o dal termine delle lezioni al 30/6).
Se invece la docente si trova nell’ultimo anno di servizio e non ha potuto fruire delle ferie per malattia, in questo caso opererà la monetizzazione delle ferie non godute.
Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”. Vedi tutte le opzioni di abbonamento
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/ferie-docente-in-maternita-puo-rinviarle-al-prossimo-anno-scolastico/, Chiedilo a Lalla,ferie, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,