Ferie personale ATA anche frazionate, garantiti 15 giorni consecutivi tra 1 luglio e 31 agosto

Ferie personale ATA anche frazionate, garantiti 15 giorni consecutivi tra 1 luglio e 31 agosto

Spread the love

Il personale ATA può scegliere se frazionare il periodo di ferie oppure fruirne per 15 gironi consecutivi nel periodo compreso tra l’1 luglio e il 31 agosto. Così si è espresso l’Aran in un parere relativo alla fruizione delle ferie da parte del personale amministrativo, tecnico, ausiliario.

Le indicazioni dell’Aran in quattro punti:

a) occorre programmare dei turni per il godimento delle ferie;

b) nella programmazione di tali turni il dirigente scolastico deve garantire al dipendente il godimento di almeno 15 giorni di ferie continuative nel periodo 1 luglio – 31 agosto;

c) il dipendente può richiedere il frazionamento delle ferie in più periodi;

d) le decisioni in merito alla possibilità di accogliere la richiesta di frazionamento vengono assunte dal dirigente scolastico che, nella sua valutazione, dovrà principalmente tener conto della compatibilità della richiesta con le esigenze di servizio.

Il dirigente scolastico, nel pianificare le ferie, deve contemperare le esigenze di servizio (che comunque prevalgono) con le necessità e richieste del lavoratore, il quale può chiedere di non fruire dei 15 giorni consecutivi nel periodo 1 luglio – 31 agosto. Al contrario, il datore di lavoro – in assenza di una tale richiesta – non può non garantirli.

L’Aran ritiene che la fruizione dei 15 giorni anche in modo frazionato debba avvenire preferibilmente nel periodo 1 luglio-31 agosto, tenendo conto, comunque, delle esigenze di servizio, del rispetto dei turni prestabiliti e del fatto che agli altri dipendenti deve, comunque, essere garantita la fruizione continuativa dei 15 giorni di ferie.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/ferie-personale-ata-anche-frazionate-garantiti-15-giorni-consecutivi-tra-1-luglio-e-31-agosto/, ATA,ferie, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.