Fiera Didacta Italia 2023, alla Fortezza da Basso Firenze dall8 al 10 marzo. Nota Ministero

Fiera Didacta Italia 2023, alla Fortezza da Basso Firenze dall8 al 10 marzo. Nota Ministero

Spread the love

Dall’8 al 10 marzo 2023 si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, la sesta edizione di “Didacta Italia”, appuntamento dedicato alla formazione e
all’innovazione scolastica, intitolato quest’anno al grande scrittore e intellettuale italiano Italo Calvino nel centenario della nascita.

Didacta Italia – spiega il Ministero dell’istruzione e del merito nella nota del 9 febbraio – offrirà una ampia varietà di iniziative rivolte a dirigenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dal segmento 0-6 fino al percorso degli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

Si potrà fruire di un programma ricco di workshop immersivi, seminari e convegni per un totale di circa trecento eventi. I numerosi percorsi formativi, progettati su varie tematiche, spazieranno dall’ambito umanistico allo scientifico, artistico e tecnologico.

L’edizione 2023 si occuperà di molte tematiche di rilievo quali il risparmio energetico, la qualità della luce, l’efficacia dei colori e l’uso del fotovoltaico. Le attività sono rivolte oltre che ai docenti e ai dirigenti scolastici, anche ad un pubblico nuovo per Didacta, ma strettamente connesso alla scuola, come gli enti locali, gli ingegneri e architetti, che verranno coinvolti anche in laboratori sulle architetture scolastiche.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà presente con un proprio stand e un programma ricco di seminari e workshop immersivi.

Anche quest’anno sono presenti nel programma eventi e iniziative rivolte ai dirigenti scolastici e agli amministratori locali che, gestendo i fondi del PNRR, potranno trovare a Didacta Italia soluzioni e proposte per la “scuola del futuro”.
La formazione è certificata da INDIRE e, pertanto, è possibile fruire dell’esonero dal servizio per i docenti partecipanti ed utilizzare la carta del docente

NOTA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.