Figure intermedie e Middle management negli emendamenti del Senato

Figure intermedie e Middle management negli emendamenti del Senato

Spread the love

Tra gli emendamenti presentati in Senato, e in attesa di essere dichiarati ammissibili, oltre a quelli sulla carriera degli insegnanti, ci sono anche tre emendamenti (identici nel testo) relativi alle figure intermedie e al middle management.

Li hanno presentati (emendamento 44.147) otto senatori della Lega (Alessandrini, Saponara, Augussori, Calderoli, E. Pellegrini, Pirovano, Pittoni e Riccardi); tre senatori di Fratelli d’Italia (Iannone, Malan e La Russa) con l’emendamento 44.148; e quattro senatori di Forza Italia-Udc (Gallone, Binetti, Vitali e Vono) con l’emendamento 44.149. 

Per queste professionalità intermedie a supporto del sistema organizzativo delle istituzioni scolastiche e del dirigente scolastico sono previsti percorsi di formazione su base volontaria e rivolti a docenti esperti e con incarichi di collaborazione, finalizzati a conseguire competenze per attività di progettazione, tutoring, mentoring, coaching.

Gli emendamenti prevedono una retribuzione accessoria da definire in sede contrattuale.

Di seguito il testo dell’emendamento 44.147 (Lega) uguale agli altri due presentati:

44.147

Al comma 1, lettera h), capoverso Capo IV bis¸ Articolo 16-ter, dopo il comma 3 è inserire il seguente:

 3 bis. A decorrere dal 1 gennaio 2023, al fine di promuovere lo sviluppo delle figure intermedie e del middle management nell’ambito della governance delle istituzioni scolastiche, la Scuola definisce percorsi di formazione in servizio strutturati secondo specifici parametri volti a garantire lo sviluppo di professionalità e competenze per attività di progettazione, tutoring, mentoring, coaching rivolti a docenti esperti e con incarichi di collaborazione a supporto del sistema organizzativo dell’istituzione scolastica e della dirigenza scolastica. L’accesso ai percorsi di formazione avviene su base volontaria e può essere retribuito con un elemento retributivo di carattere accessorio disciplinato in sede di contrattazione contrattuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Tra gli emendamenti presentati in Senato, e in attesa di essere dichiarati ammissibili, oltre a quelli sulla carriera degli insegnanti, ci sono anche tre emendamenti (identici nel testo) relativi alle figure intermedie e al middle management. Li hanno presentati (emendamento 44.147) otto senatori della Lega (Alessandrini, Saponara, Augussori, Calderoli, E. Pellegrini, Pirovano, Pittoni e Riccardi); […]
The post Figure intermedie e Middle management negli emendamenti del Senato appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.