Federazione Italiana Licei Linguistici e Istituti Scolastici Non Statali (Filins) – L’intelligenza umana comporta molti altri requisiti che nessun robot o computer possiede. L’intelligenza può essere artificiale o si tratta di ben altro? Si tratta soltanto di grande capacità di elaborazione dei dati in modo molto più veloce o di ricreare effetti e situazioni artificiali mistificati, ma nulla di autentico.
Chiamarla “intelligenza artificiale” è un’offesa alla dignità umana. Il concetto di persona si identifica con quello di coscienza e auto-determinazione con tutte le responsabilità che ne conseguono. E il concetto di persona è sinonimo di “intelligenza”.
La capacità di elaborazione “artificiale” riguarda l’elaborazione in modo sorprendente e veloce calcoli e risoluzioni a livello matematico che la mente umana non può effettuare: ma niente a che vedere con l’intelligenza!
Fra l’altro questo strumento informatico è frutto della mente umana che ha ben altre caratteristiche:
– Coscienza dell’individuo e capacità di scelta
– responsabilità personale
– Capacità di emozioni: amore, invidia, paura, risentimento…. concetto di vita, ricerca esistenziale e filosofica, inventiva, espressione d’arte, ecc.
La dimensione umana non è assolutamente paragonabile a quella di un computer, le cui capacità sono esclusivamente di elaborazione di dati forniti dalla mente umana: tutte riproducibili in modo artificiale! E non saranno mai autentiche.
Smettiamola di chiamarla intelligenza artificiale….
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/filins-chiamarla-intelligenza-artificiale-e-unoffesa-alla-dignita-umana/, Comunicati stampa, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,