«Non possiamo permetterci immaginifiche flat tax sull’Irpef che dimentichino Irap e Ires. Non possiamo permetterci nuovi strumenti di prepensionamento». È un richiamo al realismo e alla responsabilità quello del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che ha parlato all’assemblea dell’Unione degli industriali di Varese. Posto che come Confindustria «non immaginiamo di negare in alcun modo ai partiti il loro legittimo desiderio di perseguire al governo gli obiettivi che hanno descritto ai propri elettori» l’invito è alla prudenza.
«Ci limitiamo a ripetere fermamente — ha detto — che energia e finanza pubblica sono due fronti di emergenza che non possono tollerare follie, ma che richiedono di concentrare grandi risorse». Sulle due questioni, energia e conti pubblici, «c’è bisogno di unità, serietà e responsabilità», ha concluso Bonomi.
Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.
E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”
.
, 2022-10-03 13:29:00, Bonomi, presidente di Confindustria: «Non immaginiamo di negare ai partiti il legittimo desiderio di perseguire gli obiettivi elettorali. Ma energia e finanza pubblica sono due fronti di emergenza che non possono tollerare follie e richiedono grandi risorse», Redazione Economia