“Trovo gravissimo che domani a Orvieto si tenga un convegno di aggiornamento e formazione per il personale scolastico con finalità giustificazioniste, in un’aula del liceo scientifico “Majorana”, dal titolo “Le vicende del confine orientale d’Italia durante la seconda guerra mondiale e il contributo dei partigiani slavi alla Liberazione”.
Lo dichiara Paola Frassinetti, Sottosegretario all’istruzione ed al Merito.
“Conosciamo bene il contributo dei partigiani slavi che hanno infoibato e torturato migliaia di italiani – prosegue Frassinetti -. Questo convegno è vergognoso e non tiene conto delle parole di condanna contro il negazionismo e il giustificazionismo pronunciate venerdi scorso dal Presidente Mattarella, nè delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito, tantomeno della volontà della Camera che da pochi giorni, in Commissione Cultura, ha approvato una mozione affinché nelle scuole debbano andare a parlare di questi fatti gli appartenenti alle associazioni di Esuli”.
“Evidentemente il dirigente scolastico del Liceo di Orvieto si guarda bene dal tener conto di queste autorevoli indicazioni”, conclude il sottosegretario.
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,