“Andis evidenzia preoccupazioni in merito al reale utilizzo dei finanziamenti PNRR che hanno ricevuto le Istituzioni Scolastiche per le diverse linee di investimento”.
È quanto emerge dalla due giorni del direttivo nazionale di Andis, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, svolto a Firenze.
“È opportuno – prosegue la nota – che le scuole siano accompagnate in questo importante processo, tenendo insieme due piani: quello burocratico e quello pedagogico. È fondamentale utilizzare i fondi avendo come sfondo il cambiamento che si pensa di attuare. È chiaro, però, che gli aspetti amministrativo-gestionali rischiano di impattare in maniera negativa“.
“A tal proposito il Direttivo Andis mette in campo diverse azioni che vanno da momenti formativi a incontri di supporto e sportelli di aiuto. Queste azioni mirano ad accompagnare le scuole singolarmente o in rete (tra scuole che hanno ricevuto il finanziamento e scuole che non li hanno ricevuti), con l’obiettivo di una circolazione virtuosa di buone prassi educativo- didattiche e amministrativo-gestionali“, concludono i dirigenti scolastici.