Frana a Luino, 12 famiglie evacuate nel quartiere di Creva: sfollato un palazzo di quattro piani

Frana a Luino, 12 famiglie evacuate nel quartiere di Creva: sfollato un palazzo di quattro piani

Spread the love

di Andrea Camurani

Luino, valle del Tresa (Varese): alcuni massi si sono staccati da un versante roccioso domenica sera, il sindaco Enrico Bianchi ha firmato l’ordinanza di sgombero. Famiglie in hotel e da parenti e amici

È di 12 famiglie evacuate il bilancio del movimento franoso che ha riguardato attorno alle 19 di domenica il quartiere lunense di Creva, nella valle del Tresa dove il sindaco Enrico Bianchi ha firmato un’ordinanza di sgombero di un condominio di quattro piani. A preoccupare sono alcuni massi che si sono staccati da un versante roccioso già in passato interessato da smottamenti e per questo circondato da una rete in maglie d’acciaio. Alcuni residenti si sono accorti dei movimenti di terriccio e roccia e hanno dato l’allarme.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Luino e Laveno Mombello oltre ai tecnici comunali. Alla fine è stata decisa l’evacuazione degli abitanti dell’intero condominio. In tutto venti persone sono state allontanate dalle loro abitazioni: otto sono state sistemate in un hotel nei pressi della stazione e le altre hanno trovato ospitalità da amici e parenti. Alle prime luci del giorno di lunedì è previsto l’intervento di un geologo e degli specialisti del nucleo «Sapr» (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco che coi droni effettueranno un primo sopralluogo reso impossibile con l’arrivo del buio.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

24 aprile 2022 (modifica il 24 aprile 2022 | 23:03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-24 21:04:00, Luino, valle del Tresa (Varese): alcuni massi si sono staccati da un versante roccioso domenica sera, il sindaco Enrico Bianchi ha firmato l’ordinanza di sgombero. Famiglie in hotel e da parenti e amici , Andrea Camurani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.