Francesco Sinopoli confermato alla guida della Flc Cgil

Francesco Sinopoli confermato alla guida della Flc Cgil

Spread the love

Francesco Sinopoli è stato confermato alla guida della Federazione dei lavoratori della conoscenza, il sindacato di categoria della CGIL.

L’Assemblea generale ha votato al termine dei lavori congressuali. Favorevoli l’87,6% dei votanti.

Francesco Sinopoli ha 47 anni. Laureato in Giurisprudenza, è dottore di ricerca in Diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Dopo un intenso impegno nell’associazionismo studentesco all’Università di Bologna, nel 1998 diventa coordinatore nazionale dell’Unione degli universitari. Nel 2001 inizia la sua attività sindacale per la Cgil, presso la Camera del lavoro di Bologna. Dal 2003 al 2005 è in NIdiL Cgil nazionale, la struttura che si occupa di lavoro atipico e dal 2006 lavora per la FLC CGIL nazionale, fino a ricoprire, dal 2010 al 2016, l’incarico di segretario nazionale. Dal 7 dicembre 2016 è a capo della FLC CGIL.

Insieme ad Augusto Palombini e Claudio Franchi è autore, con lo pseudonimo di Tom Joad, del romanzo Rosso Quadrato, Editori internazionali riuniti, 2014, in cui, con il pretesto del noir, si racconta un altro e diverso sindacato. Ha scritto inoltre articoli e saggi sui temi del lavoro, delle relazioni industriali, delle politiche dell’istruzione e della ricerca.

, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.