Galimberti: Scuola media è da rifondare. Gli insegnanti che ci lavorano volevano farlo alle superiori e non ci sono riusciti. Solo il 10% è bravo

Galimberti: Scuola media è da rifondare. Gli insegnanti che ci lavorano volevano farlo alle superiori e non ci sono riusciti. Solo il 10% è bravo

Spread the love

Fanno ancora discutere le parole dello scrittore e filosofo Umberto Galimberti durante un evento pubblico svolto a marzo a Merate, in provincia di Lecco.

La sua conferenza, dal titolo “Fragilità di un sistema educativo: genitori e insegnanti incapaci di trovare risposte”, ha smosso l’attenzione della comunità educativa e ha incassato un’adesione straordinaria.

Galimberti ha indagato il disagio che pervade i giovani italiani di oggi, ritenuti senza scopo e privi di valori solidi. L’esperto ha puntato il dito contro un sistema educativo che sembra inadeguato e incapace di rispondere alle necessità formative dei giovani. Secondo Galimberti, scuole e famiglie rappresentano un bacino di fallimenti personali che si traducono in professioni, con effetti deleteri sugli stessi giovani.

La scuola media è stata oggetto di critiche particolarmente dure. “La scuola media è la parte più disastrata del sistema educativo in Italia”, ha affermato Galimberti, insistendo sul fatto che solo il 10% dei professori di questo ordine di scuola sono effettivamente competenti.

L’analisi del filosofo ha rivelato una scuola che cerca di istruire, ma che non educa e una classe docente spesso demotivata o addirittura demotivante. In risposta a queste preoccupanti constatazioni, Galimberti ha proposto alcune soluzioni innovative, come l’istituzione di test di personalità per i docenti, la verificazione del loro livello di preparazione e la partecipazione a corsi di teatro per migliorare le loro capacità comunicative.

Ma la critica del filosofo non si è limitata all’ambito scolastico. Galimberti ha individuato nei genitori un altro fattore chiave del problema. Secondo lui, i genitori interagiscono troppo poco con i loro figli, riempiendo le loro vite di giocattoli anziché di significato. Inoltre ha sottolineato l’importanza dell’esempio rispetto alle parole nell’educazione dei giovani e ha suggerito l’espulsione dei genitori dalle scuole superiori, poiché più preoccupati della promozione piuttosto che della formazione dei figli.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/galimberti-scuola-media-e-da-rifondare-gli-insegnanti-che-ci-lavorano-volevo-insegnare-alle-superiori-e-non-ci-sono-riusciti-solo-il-10-e-bravo/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.