Galleria Borghese, visitatrice cade e danneggia la tela di Guido Reni

Galleria Borghese, visitatrice cade e danneggia la tela di Guido Reni

Spread the love

di Edoardo Sassi

Il museo: «Solo una lieve lacerazione superficiale». Non si sa se la causa sia stata un malore della visitatrice o un allestimento «problematico»

Una visitatrice, una donna anziana, inciampa, non si sa se a causa di un allestimento che aveva già provocato altre cadute nei giorni scorsi o di un malore, e cadendo, in avanti, danneggia un quadro di Guido Reni: è accaduto mercoledì 4 maggio, intorno alle ore 17, alla Galleria Borghese, uno dei musei più importanti e visitati d’Italia, dove fino al 22 maggio è in corso un’importate mostra dedicata all’opera del grande maestro del Seicento dal titolo Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, a cura della direttrice della Borghese, Francesca Cappelletti.

In serata dal museo è arrivata conferma della notizia con un comunicato ufficiale in cui si legge: «Oggi (ieri, ndr) una visitatrice, probabilmente colpita da un malore, si è accasciata improvvisamente e nella caduta ha urtato la tela San Francesco riceve le stimmate di Guido Reni, provocando una lieve lacerazione superficiale. Il personale di custodia, presente con tre unità nella sala, pur soccorrendo immediatamente la signora non ha fatto in tempo, data l’imprevedibilità della situazione, a evitare la caduta. L’area è stata transennata tempestivamente. Domani (giovedì, ndr) il funzionario responsabile del Comune di Roma, proprietario dell’opera, valuterà le modalità di intervento per il ripristino della fessura». Una fessura di circa quattro centimetri, a quanto si è appreso.

L’opera, in prestito dal Museo di Roma-Palazzo Braschi, misura due metri e 17 centimetri di altezza per un metro e mezzo circa, ed è dipinta con tecnica a olio su tela. È una delle «pale» attualmente esposta, insieme ad altre opere di grandi dimensioni, al centro di un salone al piano terreno della Galleria Borghese, con un allestimento — i quadri circondati da un «confine» ad altezza polpacci per evitare il camminamento sugli attigui mosaici del pavimento — che già il giorno dell’inaugurazione della mostra aveva causato la caduta di un giornalista — che arretrava per meglio ammirare le opere — e che, stando a testimonianze interne, anche nei giorni successivi avrebbe causato almeno altri tre o quattro capitomboli di visitatori, per fortuna senza troppe conseguenze e senza altri danneggiamenti di quadri.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

5 maggio 2022 (modifica il 5 maggio 2022 | 08:48)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-05 18:55:00, Il museo: «Solo una lieve lacerazione superficiale». Non si sa se la causa sia stata un malore della visitatrice o un allestimento «problematico», Edoardo Sassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.