energia
di Alessia Conzonato25 lug 2022
Gazprom, la multinazionale russa controllata dal governo della Federazione russa specializzata nell’estrazione e nella vendita di gas naturale, ha annunciato una drastica riduzione delle consegne in Europa attraverso il gasdotto Nord Stream: si parla di 33 milioni di metri cubi al giorno a partire dalle ore 7 di Mosca (quindi ore 6 italiane) mercoledì 27 luglio.
Il taglio
L’azienda ha ricondotto la motivazione del taglio alla necessità di fermare un’altra turbina del gasdotto Nord Stream 1 per effettuare lavori di manutenzione. L’annuncio è arrivato dall’account Telegram ufficiale di Gazprom: «La capacità produttiva della stazione di compressione di Portovaya passerà a 33 milioni di metri cubi il 27 luglio alle 07:00». I flussi di gas, quindi, saranno pari a circa il 20% della capacità rispetto all’attuale 40%. La notizia è giunta anche in Germania, dove il portavoce del ministero dell’Economia tedesco ha commentato: «Abbiamo preso nota dell’annuncio. Secondo le nostre informazioni, non c’è alcuna ragione tecnica che giustifichi una riduzione delle forniture».
Vola il prezzo del gas
In concomitanza con l’annuncio del taglio delle forniture verso l’Europa, il prezzo del gas europeo si è impennato fino a toccare un rialzo del 10,48%: ad Amsterdam chiude sui 176,62 euro al MWh. Sul finale di seduta frenano anche le Borse europee: Francoforte gira in calo e cede lo 0,6%, Parigi è piatta e Londra avanza dello 0,3%. Poco variata invece Piazza Affari, dove il Ftse Mib continua a salire dello 0,6%. Dopo l’interruzione di dieci giorni, attraverso Nord Stream 1 ha ripreso a scorrere gas, anche se in quantità molto ridotta – l’attuale 40% – rispetto alla capacità totale perché, secondo quanto comunicato dalle autorità di Mosca, non era possibile tornare ai volumi di giugno per mancanza di una turbina Siemens che era stata spedita in Canada per manutenzione.
Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.
E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-25 20:45:00, La capacità passerà a 33 milioni di metri cubi al giorno da mercoledì 27 luglio. Gazprom annuncia di dover effettuare lavori di manutenzione su una turbina di Nord Stream 1, Alessia Conzonato