Gas, prezzo in discesa dopo i picchi (ma ancora sopra i 300 euro) I 3 motivi del balzo Salvini: «Se prezzo non cala, razionamenti»

Gas, prezzo in discesa dopo i picchi (ma ancora sopra i 300 euro) I 3 motivi del balzo Salvini: «Se prezzo non cala, razionamenti»

Spread the love

Gas: il prezzo scende dai record, ma è ancora sopra i 300 euro

Il gas alla borsa di Amsterdam apre l’ultima seduta della settimana in calo rispetto alla chiusura di giovedì 25 agosto, quando aveva messo a segno un nuovo record a 321 euro. In ogni caso continua a essere circa 11 volte più alto di quello di un anno fa: il 24 agosto 2021 era a 27,6 euro. Dopo un avvio sopra i 300 euro (312 euro) i future Ttf in scadenza a settembre hanno imboccato la strada del ribasso toccando, dopo circa 40 minuti dall’avvio degli scambi, i 293 euro, in calo dell’8,8% rispetto alla chiusura di giovedì 25 agosto. Poi il prezzo del gas è risalito a 308 euro al megawattora.

Gli effetti su famiglie e imprese

Costi elevati che si ripercuotono su famiglie e imprese. «Finora le imprese italiane sono state abbastanza capaci e flessibili da difendersi meglio di altre. Ma ora nell’industria abbiamo casi di bollette decuplicate, non possiamo reggere. Solo nei primi sette mesi del 2022 la cassa integrazione straordinaria è salita del 45 per cento rispetto a un anno fa e non abbiamo ancora visto il peggio: in autunno arriveranno nuovi rincari energetici, mentre l’inflazione dei mesi scorsi sulle materie prime continuerà a scaricarsi sui prezzi al consumo», ha dichiarato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi in un’intervista al Corriere della Sera. «Ci saranno seri problemi su redditi e potere d’acquisto delle famiglie – ha continuato Bonomi – . Il grido di dolore delle imprese fin qui è stato un po’ ignorato, ma ora c’è urgenza di nuovi interventi».

Verso un nuovo decreto

La prossima settimana il governo dovrebbe decidere quali misure prendere per cercare di contenere i nuovi rincari in bolletta e aiutare famiglie e imprese. Secondo la viceministra dell’Economia, Laura Castelli, «ci sono margini per un nuovo decreto» per calmierare gli effetti del prezzo del gas. «Ritengo che si debba intervenire nei prossimi giorni», ha sottolineato. La questione da affrontare per l’esecutivo è quella del costo di nuovi aiuti e della loro copertura, visto che un governo in carica solo per il disbrigo degli «affari correnti» non potrebbe ricorrere a nuove tasse né a «scostamenti di bilancio». Anche se giovedì 25 agosto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha detto che in assenza di un tetto Ue al prezzo del gas non rimarrebbe altro da fare.

Regno Unito: aumenti dell’80%

A causa dell’impennata del prezzo del gas naturale all’ingrosso, i cittadini britannici vedranno un aumento fino all’80% delle bollette energetiche per le utenze domestiche annuali. Lo ha annunciato l’autorità di regolamentazione dell’energia del Regno Unito, affermando che a ottobre i costi passeranno da 1.971 a 3.549 sterline all’anno.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-26 13:22:00, Il prezzo del gas è in discesa dopo i picchi raggiunti alla chiusura di giovedì 25 agosto. Ma rimane circa 11 volte più alto di quello di un anno fa, Valentina Iorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.