Il gene chiave e il primo sciopero: preistoria e storia su «la Lettura», già nell’App

Spread the love

di IDA BOZZI

Nel nuovo numero (a 72 pagine) sabato 26 novembre nell’App, da domenica 27 in edicola anche tutte le mostre di Londra in 36 ore e un racconto di Ron Rash. L’extra digitale: l’arte che narra gli ultimi

Una piccola differenza rende unici i Sapiens, cioè noi, rispetto ai primati e agli estinti uomini di Neanderthal. Lo ha scoperto il team del Nobel per la Medicina 2022 Svante Pääbo e lo spiegano Telmo Pievani e Giuseppe Remuzzi nell’articolo che apre il nuovo numero de «la Lettura», il #574, sabato 26 novembre nell’App (scaricabile da App Store e Google Play) e da domenica 27 in edicola. Il merito, spiegano i due divulgatori, va a un solo amminoacido, su 540, che trasforma la proteina della lisina nell’arginina: quest’ultima è più capace di accrescere la densità di particolari strutture del cervello.

Dopo la paleogenetica, altre meraviglie da «appena» 3 mila anni fa: il papiro che certifica il primo sciopero della storia e sarà una delle star del Festival del Classico di Torino (1-4 dicembre); se ne parlerà nell’incontro di domenica 4 con il filologo Luciano Canfora, Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, e l’egittologa Rita Lucarelli; il dialogo tra Canfora e Greco sul supplemento, a cura di Annachiara Sacchi, anticipa l’incontro e ricostruisce la proposta dei lavoratori testimoniato dal papiro.

Nei Libri, la nuova traduzione di Alberto Cristofori dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters (dal 5 dicembre in libreria, La nave di Teseo), e il confronto con le traduzioni di Antonio Porta e Fernanda Pivano; ne scrive Roberto Galaverni. Narra il ritorno dalla guerra sanguinosa alla pace della casa e della neve il racconto dello scrittore americano Ron Rash (suo il libro Terra d’ombra, appena edito da La Nuova Frontiera). Negli Sguardi, tutte le mostre d’arte della stagione londinese, visitate da «la Lettura» in sole 36 ore, nel servizio di Stefano Bucci. Dedicato all’arte anche il Tema del Giorno, focus extra quotidiano di sabato 26 novembre nell’App: Paolo Conti racconta gli artisti che hanno dipinto gli ultimi, da Caravaggio a Van Gogh.

Nelle Maschere, la conversazione a cura di Cecilia Bressanelli su Santa Chiara: il confronto tra Susanna Nicchiarelli, regista del film Chiara, e la suora Cristiana Dobner, entrambe laureate in Filosofia, restituisce un’immagine non convenzionale della santa di Assisi, studiata anche dalla medievista Chiara Frugoni, scomparsa ad aprile (alla cui memoria il film è dedicato). Chiude il numero un dialogo a tinte noir curato da Severino Colombo; i coniugi scrittori Alexandra Coelho Ahndoril e Alexander Ahndoril, che con lo pseudonimo di Lars Kepler firmano La vendetta del ragno (Longanesi), conversano su scrittura a quattro mani e natura del male con un’altra coppia di giallisti, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone (Chi si ferma è perduto, Sellerio).

L’App de «la Lettura» (scaricabile da App Store e Google Play) offre, oltre al Tema del Giorno,un extra quotidiano solo digitale, il numero più recente dell’inserto in anteprima già il sabato e tutto l’archivio dei numeri usciti dal 2011. Abbonarsi costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Inoltre, un anno di abbonamento all’App può essere regalato via web da qui o acquistando una Gift Card nelle Librerie.coop.

25 novembre 2022 (modifica il 25 novembre 2022 | 20:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-25 19:38:00, Nel nuovo numero (a 72 pagine) sabato 26 novembre nell’App, da domenica 27 in edicola anche tutte le mostre di Londra in 36 ore e un racconto di Ron Rash. L’extra digitale: l’arte che narra gli ultimi, IDA BOZZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.