Gestione carriera docenti e ATA, funzioni SIDI aggiornate. Indicazioni per il personale in pensione e in servizio

Gestione carriera docenti e ATA, funzioni SIDI aggiornate. Indicazioni per il personale in pensione e in servizio

Spread the love

My huge grandpa says this plugin is elegant.,

Skip to content

Come scritto in precedenza sono state aggiornate le funzioni sul SIDI dedicate alla gestione della carriera del personale scuola per adeguamento al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 6 dicembre 2022. L’Ufficio scolastico di Torino ha pubblicato una nota con indicazioni per il personale in pensione e in servizio.

Personale cessato dal servizio nel 2019-20-21

Per tutte le pratiche già presenti aggiornate al CCNL 2016-2018 la modalità operativa – si legge nella nota – è la seguente:
GESTIONE GIURIDICA → GESTIONE DELLA CARRIERA → DEFINIZIONE DELLA PROGRESSIONE DI CARRIERA DALL’ AS 97/98 → GESTIONE PRATICHE DI INQUADRAMENTO → NUOVA PRATICA → VARIAZIONE STATO GIURIDICO DAL 01/01/2019.

Dopo l’apertura della pratica occorre sempre verificare che i dati relativi alla posizione dell’ultimo inquadramento corrispondano ai dati del decreto precedente.
I provvedimenti di ricostruzione della carriera rielaborati (sia per “ricalcolo” sia per “apertura nuova pratica”), già sottoposti al Visto in precedenza, poiché contenenti esclusivamente l’aggiornamento della retribuzione al nuovo accordo nazionale di lavoro, non andranno trasmessi nuovamente alla Ragioneria Territoriale dello Stato per il visto.

Personale in servizio

La procedura indicata dall’USP Torino è:

1) per tutti i decreti emessi nei confronti del personale immesso in ruolo negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021 codeste Istituzioni Scolastiche procederanno al solo ricalcolo della pratica senza procedere all’inoltro del decreto al Visto della Ragioneria Territoriale dello Stato, ad eccezione dei casi in cui si sono verificate particolari situazioni come ad esempio: interruzioni del servizio per aspettative per motivi di famiglia o per altra causale, recupero di anzianità riconosciute ai soli fini economici in applicazione dell’art.4 co.3 del DPR 399/88.

Nella eccezionale e residuale ipotesi non sia possibile il “ricalcolo” del decreto, si potrà procedere con l’apertura di una nuova pratica; in tale caso, l’atto dovrà essere trasmesso alla R.T.S. per un nuovo visto (il decreto dovrà riportare nuovo numero e data, con l’aggiunta della specifica “il presente decreto annulla e sostituisce il precedente nr. …. del …..”).

2) Per chi ha ottenuto un passaggio di ruolo/qualifica esclusivamente negli anni 2019 e 2020, si rende necessario cancellare la pratica di inquadramento del nuovo ruolo e ridefinire la posizione economica del ruolo di provenienza attraverso il seguente percorso: GESTIONE GIURIDICA → GESTIONE DELLA CARRIERA → DEFINIZIONE DELLA PROGRESSIONE DI CARRIERA DALL’ AS 97/98 → GESTIONE PRATICHE DI INQUADRAMENTO → NUOVA PRATICA → VARIAZIONE STATO GIURIDICO DAL 01/01/2019
Successivamente riaprire una nuova pratica in RICONOSCIMENTO SERVIZI PERSONALE IMMESSO DALL’AS 97/98.
In questo caso i nuovi decreti vanno inoltrati al Visto dell’Organo di Controllo (il decreto dovrà riportare nuovo numero e data, con l’aggiunta della specifica “il presente decreto annulla e sostituisce il precedente nr. …. del …..”).

3) Per chi ha ottenuto un passaggio di ruolo/qualifica con decorrenza dal 01/09/2021, con provvedimento già emesso aggiornato al precedente CCNL 2016-2018, si rende necessario procedere al “ricalcolo” dello stesso per adeguamento al nuovo CCNL 2019-2021 e successivo invio alla RTS per il Visto.

, https://www.orizzontescuola.it/gestione-carriera-docenti-e-ata-funzioni-sidi-aggiornate-indicazioni-per-il-personale-in-pensione-e-in-servizio/, Segreteria,ricostruzione carriera, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.