Giannelli: “I ragazzi con disabilità debbano essere ascoltati e coinvolti nella progettazione del loro percorso formativo”

Giannelli: “I ragazzi con disabilità debbano essere ascoltati e coinvolti nella progettazione del loro percorso formativo”

Spread the love

Ricorre la giornata nazionale della disabilità. Sull’argomento, con una nota, interviene il presidente di ANP, Antonello Giannelli.

“La giornata di oggi ci ricorda che il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali è ancora lontano. Servono azioni costanti e tangibili, finanziamenti per aiutare le persone con disabilità nella quotidianità, maggiore sensibilità e attenzione da parte di tutti”.

Poi aggiunge: “La vita di una persona disabile è complessa  e la scuola è spesso in luogo in cui le barriere e le difficoltà sono minori: tanto lavoro è stato fatto in questi anni perché la parola inclusione avesse un significato e un’attuazione. Certo problemi da affrontare ce ne sono ancora molti così come migliorie da apportare”.

E ancora: “Credo che i ragazzi con disabilità debbano essere ascoltati e coinvolti nella progettazione del loro percorso formativo. Essere protagonisti del loro processo di crescita è il primo passo per diventarlo anche nella loro vita adulta e nel mondo del lavoro. Persone dunque, prima che disabili”.

, 2022-12-03 08:19:00, Ricorre la giornata nazionale della disabilità. Sull’argomento, con una nota, interviene il presidente di ANP, Antonello Giannelli.
L’articolo Giannelli: “I ragazzi con disabilità debbano essere ascoltati e coinvolti nella progettazione del loro percorso formativo” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.