di Elvira Serra
L’attrice dopo l’intervento per la frattura scomposta del femore. Andrea Piazzolla: «Si è voluta truccare. Commovente la visita di Milko e Dimitri Skofic»
Gina Lollobrigida è tornata a casa e ha chiesto un Crodino! La Bersagliera a 95 anni non si smentisce. Sabato pomeriggio un’ambulanza la portava alla Casa di Cura Pio XI per una frattura scomposta del femore destro. Oggi è stata dimessa, le hanno dato un deambulatore, ma lei ha preferito fare i primi passi tra le braccia di Andrea Piazzolla, il suo figlioccio, che è stato con lei per tutta la degenza senza allontanarsi dalla poltrona accanto al suo letto. È lui a raccontare: «Gina è straordinaria. L’intervento glielo hanno fatto lunedì, poi è stata un giorno in rianimazione. Ma ho insistito per farla tornare in stanza al più presto, dove sarebbe stata più a suo agio. E infatti dal giorno successivo ha ripreso a truccarsi, per farsi trovare in ordine dai medici».
L’incontro con il figlio e il nipote
In questi giorni è anche avvenuto un toccante incontro con il figlio Milko Skofic e il nipote Dimitri. Padre e figlio si erano presentati in clinica mercoledì, ma la madre aveva chiesto ai medici di non farli entrare. È sempre Piazzolla che spiega: «A quel punto ho tenuto aperta la porta della stanza di Gina, Milko e Dimitri si sono affacciati e poi è stato tutto molto naturale. Hanno pianto insieme, è stato commovente». Ieri il figlio e il nipote della Bersagliera sono ritornati e tutti e quattro hanno potuto parlare in un clima più disteso, lasciandosi alle spalle le vicende legali che coinvolgono l’uno e gli altri. Aggiunge Andrea Piazzolla: «Gina ci ha fatto anche molto ridere. C’era una panca all’ospedale sulla quale lei poteva appoggiare il piede, che le risultava molto comoda, e diceva di volersela portare a casa!».
L’appuntamento elettorale
A seguire la Bersagliera alla Casa di Cura Pio XI sono stati, tra gli altri, i medici Sandro Luziatelli, Elvira Di Cave, Andrea Platania. Adesso sarà una fisioterapista a seguire due volte al giorno la diva, che ha un impegno già fissato il 25 settembre con gli elettori di Latina, dove è candidata al collegio uninominale del Senato e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista «Italia sovrana e popolare» che riunisce Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l’Italia. Un’esperienza già tentata (senza successo) alle Europee del 1999, nella lista dei Democratici, quando ottenne 10 mila preferenze senza però essere eletta.
16 settembre 2022 (modifica il 16 settembre 2022 | 15:33)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-16 13:33:00, L’attrice dopo l’intervento per la frattura scomposta del femore. Andrea Piazzolla: «Si è voluta truccare. Commovente la visita di Milko e Dimitri Skofic», Elvira Serra