Giornalista di Fox Sports licenziato per un whatsapp  omofobo, razzista e misogino

Giornalista di Fox Sports licenziato per un whatsapp omofobo, razzista e misogino

Spread the love

di Redazione Sport

Tom Morris è uno dei cronisti più famosi d’Australia: trumpiano di ferro, è finito nei guai per commenti in un gruppo privato che sono stati fatti circolare e sono diventati virali

È uno dei telecronisti più famosi «Down Under», ma è stato appena licenziato da Fox Sports per due commenti — privati — su Whatsapp risultati contemporaneamente misogini, razzisti e omofobi.

Tom Morris era una delle colonne di Fox Sports Australia ma questa settimana è stato licenziato per due file audio che qualcuno ha reso virali in rete. Il primo conteneva commenti su una collega «sfortunatamente lesbica», ed è apparso in rete giovedì – forse pubblicato da qualcuno per vendetta -, e aveva portato all’apertura di un’indagine interna, il secondo è ancora più esplicito ed è emerso successivamente: «Per quelli io non sono asiatico, non sono nero, non sono una donna, non sono gay. Quindi non mi trattino come una m…».Così venerdì è stato annunciato il licenziamento di Morris, esperto di cricket e football australiano.

Le due clip, riferiscono i quotidiani australiani, erano state spedite a un gruppo privato: uno dei partecipanti li aveva inoltrati a un amico che poi li aveva resi pubblici.

Morris si era autosospeso giovedì, poi le parole del suo amministratore delegato: «La nostra filosofia a Fox Sports si bassa su un ambiente inclusivo e rispettoso per tutti. Mentre il giornalismo di Tom ci ha portato un valido contributo negli ultimi sette anni, i messaggi di cui siamo venuti a conoscenza hanno superato la linea: inaccettabili. Qui c’è tolleranza zero».

Il giornalista era già stato nella bufera per delle foto scattate davanti alla Casa Bianca, a Washington, con magliette di sostegno all’ex presidente Donald Trump. In ogni caso, venerdì sera – ora australiana – si è scusato con un messaggio sui social media: «Voglio chiedere incondizionatamente scusa per i miei commenti disgraziati e disgustosi. Sono specialmente dispiaciuto per la persona coinvolta. Nessuno dovrebbe, in nessun posto, mai, sentirsi descritto così. Mi vergogno profondamente del mio comportamento, i miei commenti hanno fatto male a molti e io ora mi prenderò del tempo per ascoltare, imparare e lavorare per migliorarmi come persona».

18 marzo 2022 (modifica il 18 marzo 2022 | 09:30)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-18 08:53:00, Tom Morris è uno dei cronisti più famosi d’Australia: trumpiano di ferro, è finito nei guai per commenti in un gruppo privato che sono stati fatti circolare e sono diventati virali, Redazione Sport

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.