Giornata contro la violenza sulle donne, il videomessaggio di Valditara: Scuola in prima linea. Diffondere la cultura del rispetto è una missione educativa fondamentale

Giornata contro la violenza sulle donne, il videomessaggio di Valditara: Scuola in prima linea. Diffondere la cultura del rispetto è una missione educativa fondamentale

Spread the love

“Oggi la facciata del Ministero dell’istruzione e del merito si illumina di rosso, rosso del sangue. Non sono solo casi di cronaca, sono vite strappate, lesione costante del diritto, una negazione quotidiana della dignità della persona, valore cardine della nostra società”: inizia così il videomessaggio del ministro Giuseppe Valditara per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999.

“E’ evidente – ha aggiunto il Ministro – che in prima linea di questa battaglia ci deve essere la scuola, la scuola costituzionale che mette al centro il valore della persona. La diffusione della cultura del rispetto basata sulla condivisione e sull’empatia è una missione educativa fondamentale. Per questo abbiamo annunciato il perfetto educare alle relazioni, educare all’affettività. E’ frutto di un grande lavoro di collaborazione con associazioni per famiglie, studenti, docenti, sindacati, ordine psicologi, hanno collaborato giuristi, pedagogisti“.

L’affettività, la capacità relazionale non sono materie da lezione frontale, vanno irrorate nel confronto, nell’esplorazione di sé e dell’altro” spiega Valditara.

“Ho firmato inoltre con il ministro della famiglia e della cultura il protocollo d’intesa su prevenzione e contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne e della violenza domestica. Voglio sottolineare una delle iniziative nell’ambito del protocollo: il concorso per studentesse e studenti per la realizzazione di cortometraggi e video sul tema della violenza contro le donne“.

Per sconfiggere la piaga della discriminazione e della subcultura maschilista occorre costruire percorsi condivisi. Il messaggio deve andare oltre le 24 ore. Perché è inaccettabile e non accada mai più” conclude Valditara.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/giornata-vilenza-contro-le-donne-il-videomessaggio-di-valditara-scuola-in-prima-linea-diffusione-della-cultura-del-rispetto-basata-su-condivisione-ed-empatia-e-una-missione-educativa-fondamentale/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.