Oggi, lunedì 16 ottobre, è la Giornata mondiale dell’alimentazione e anche le scuole si mobilitano con attività dedicate.
Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha proposto di dedicare – nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado – l’attività didattica della giornata del 16 ottobre 2023 al tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2023 dell’Organizzaziome delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).
Il tema di quest’anno è: “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro.”
Per partecipare devi avere un’età compresa tra 5 e 19 anni. Il termine per le iscrizioni è il 3 novembre 2023.
Per partecipare al concorso dei poster della FAO Clicca qui.
“La fame è causa concorrente o scatenante di violenze e anche di guerre, e contrastarla è una preziosa opera di pace. È un compito difficile e complesso, che richiede consapevolezza da parte dei decisori a cui far seguito con un impegno coordinato di tutti. Assistiamo, invece, ad un preoccupante aumento delle tensioni internazionali, ad un allargarsi delle faglie fra Paesi e fra regioni del mondo e ad un ritorno di atteggiamenti imperialistici e dei nazionalismi“.
Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla Giornata mondiale dell’Alimentazione organizzata a Roma dalla Fao.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/giornata-mondiale-dellalimentazione-attivita-dedicate-nelle-scuole-mattarella-la-fame-e-causa-di-violenze-e-anche-di-guerre/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,