Gioventù bloccata nel passaggio dalla scuola al lavoro – Tuttoscuola,

Gioventù bloccata nel passaggio dalla scuola al lavoro – Tuttoscuola,

Spread the love

Valentina Magri, giornalista responsabile della versione digitale del giornale finanziario Wall Street Italia, e l’economista Francesco Pastore, purtroppo prematuramente scomparso prima della pubblicazione del volume, sono i coautori del saggio Gioventù bloccata. Il difficile passaggio dalla scuola al lavoro in Italia, pubblicato dal Sole 24 Ore e disponibile in edicola e in libreria con l’introduzione di Eleonora Voltolina, fondatrice della testata online “Repubblicadeglistagisti.it”, noto punto di riferimento per i giovani nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro.

Il volume, diviso in dodici capitoli, contiene decine e decine di interviste a esperti nazionali e internazionali, schede tematiche, documenti relativi al tema del passaggio dalla scuola al lavoro, ed è corredato da una bibliografia dettagliatissima, contenente i link alle numerose fonti e autori consultati.

Nei primi due capitoli la transizione scuola-lavoro è analizzata attraverso i diversi percorsi che la determinano (diploma/laurea/abbandono degli studi universitari), i tempi ad essi associati e le percentuali di giovani italiani che seguono i diversi percorsi, con particolare attenzione per il tempo necessario per trovare un lavoro e per il passaggio da un lavoro precario a uno stabile, oppure dallo stato di occupazione a quello di disoccupazione o, peggio, di inattività.

Nei capitoli successivi vengono esaminiate le cause della difficile transizione scuola-lavoro strettamente legate alla crisi dovuta al coronavirus (capitolo 3), alla scuola (capitolo 4), alle imprese (capitolo 5), ai giovani e alle loro famiglie (capitolo 6), all’economia italiana (capitolo 7). Nel capitolo 8 vengono esaminati i principali provvedimenti adottati dal governo italiano negli ultimi anni per favorire l’occupazione e l’inserimento dei giovani, mentre il capitolo 9 è dedicato all’analisi delle iniziative promosse da soggetti quali scuole, imprese e fondazioni per favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo dei giovani.

Gli ultimi tre capitoli contengono le proposte che ad avviso degli autori il governo e le imprese italiane (capitolo 10), l’Europa (capitolo 11), i giovani e le loro famiglie (capitolo 12) potrebbero fare per migliorare la transizione scuola-lavoro.

La ricca e importante documentazione di questo libro, agevolmente consultabile online, lo rende uno strumento di conoscenza e di lavoro utile per le molte categorie interessate al tema della transizione dalla scuola alla vita attiva: genitori e insegnanti, imprese, politici e amministratori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/gioventu-bloccata-nel-passaggio-dalla-scuola-al-lavoro/, Dibattito, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Orazio Niceforo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.