di Redazione online
In programma il Gran pranzo del Giubileo, con tavolate per le strade del Paese, e la parata nel centro di Londra con militari, attori, musicisti e artisti. Chiude Ed Sheeran in concerto davanti a Buckingham Palace
Ultimo giorno di celebrazioni pubbliche a Londra: si chiude oggi il Giubileo di Platino dedicato ai 70 anni di regno della regina Elisabetta II, un traguardo mai raggiunto da un sovrano nella storia della monarchia britannica.
Il pranzo
Da segnalare il Gran pranzo del Giubileo (Big Jubilee Lunch), che vedrà i cittadini organizzare, dal primo pomeriggio, grandi tavolate per le strade e nei giardini del Paese. Era già accaduto nel 2009, in occasione del Giubileo d’Oro, e nel 2012 per il Giubileo di Diamante.
La parata
Segue la parata Platinum Jubilee Pageant, che vedrà militari, attori, musicisti e artisti percorrere circa 3 chilometri nel centro città: alla testa ci sarà la carrozza dorata Gold State Coach, usata dal 1762 per ogni cerimonia di incoronazione. Lo spettacolo finale prevede la performance, davanti a Buckingham Palace, di Ed Sheeran che intonerà God Save The Queen.
La torta nuziale
Una maxi torta nuziale ricorderà il matrimonio della regina, nel 1947, con Filippo, morto il 9 aprile 2021 a 99 anni.
L’attesa per la regina
C’è grande speranza che la regina Elisabetta possa fare un’ultima apparizione sul balcone di Buckingham Palace a chiusura di questi quattro giorni di festeggiamenti per il suo Giubileo di Platino che segna i suoi 70 anni di regno. La sovrana ha guardato gli eventi di venerdì e sabato da casa dopo aver provato un «malessere» durante il primo giorno delle celebrazioni, quando è apparsa due volte dal balcone.
Articolo in aggiornamento…
5 giugno 2022 (modifica il 5 giugno 2022 | 14:25)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-05 12:19:00, In programma il Gran pranzo del Giubileo, con tavolate per le strade del Paese, e la parata nel centro di Londra con militari, attori, musicisti e artisti. Chiude Ed Sheeran in concerto davanti a Buckingham Palace , Redazione online