Giubileo della regina, il programma | Evacuata Trafalgar Square, il Derby senza Elisabetta

Giubileo della regina, il programma | Evacuata Trafalgar Square, il Derby senza Elisabetta

Spread the love

di Enrica Roddolo e Redazione online

La polizia ha fatto esplodere un pacco sospetto. Il Derby di Epsom senza Elisabetta. William e Kate sono a Cardiff, i Wessex (Edoardo con la moglie Sophie) in Irlanda del Nord. E stasera i Windsor sul palco

Circa 22 mila persone sono attese oggi al grande Platinum party at the Palace, il concerto all’aperto che si terrà davanti a Buckingham Palace. Il principe Carlo e suo figlio William, duca di Cambridge, renderanno omaggio alla regina Elisabetta. È il momento clou della terza giornata di eventi pubblici per il giubileo di platino che celebra proprio i 70 anni di regno di Elisabetta: sul palco saliranno Diana Ross, Andrea Bocelli, Hans Zimmer, i Queen con Adam Lambert alla voce, Alicia Keys, George Ezra e Sam Ryder.

Il concerto di stasera sarà trasmesso in diretta dalla Bbc alla radio, in tv e online a partire dalle 21 italiane. Durerà circa 2 ore e mezzo. La regina non dovrebbe partecipare e lo guarderà in tv nel Castello di Windsor. Ieri è stata esclusa la presenza della sovrana anche all’Epsom Derby Day, la competizione ippica.

L’evcuazione di Trafalgar Square, poi l’allarme rientra

La polizia ha evacuato brevemente Trafalgar Square, vicino a Buckingham Palace, per ragioni di sicurezza, dopo che era stata segnalata la presenza di un pacco sospetto, sottoposto a un’esplosione controllata. La polizia ha spiegato che si tratta di controlli di routine (numerosi in casi come questi).

Il concerto

Buckingham Palace stasera diventerà un grande spettacolo all’aperto. Il palazzo reale che dal 1837 è il cuore della monarchia britannica, dal cui balcone Elisabetta si è affacciata tante volte, anche il 2 giugno per la foto storica di questo Giubileo di Platino, come un grande palco sul quale saliranno star e divi, dal secondo classificato all’Eurovision Sam Ryder ad Andrea Bocelli e molti altri, espressione di settant’anni di storia in musica.

Con un occhio alle star di ieri (ci saranno anche Brian May e Rod Stewart, i Duran Duran e Diana Ross), e ai nuovi talenti di cui Ryder è espressione. Con il mito dei musical di Lord Andrew Lloyd-Webber, e voci come Alicia Keys. Sarà anche il momento di Carlo e William che prenderanno la parola sul palco. L’omaggio del figlio e del nipote a una madre e nonna, ma più di tutto una regina che per un Paese è il cuore e la storia, il passato e le speranze per il futuro. Baricentro di stabilità in un tempo complesso, dopo che ha saputo guidare per 70 anni indicando la rotta. E ancora una volta non sarà solo Carlo, dalle attese, ma anche William il secondo in linea di successione a salire su quel palco e parlare della regina. Ancora una volta un «ticket», una coppia di Windsor, come abbiamo già visto alla State Opening of Parliament un mese fa.

Il Derby di Epsom

Così nella giornata di oggi i Windsor si sono divisi i compiti: la principessa che ieri dopo la messa a St Paul è volata a Edimburgo oggi sarà al posto della regina al Derby di Epsom. È l’atteso appuntamento con le corse dei cavalli tanto amate da Her majesty che però ha dovuto rinunciarvi. Passione per i cavalli alla quale ha fatto diretto riferimento ieri il sermone in cattedrale ieri. «Your Majesty siamo felici che sia ancora ben in sella», ha detto l’arcivescovo di York. William e Kate, prima del concerto di stasera, sono invece andati oggi a Cardiff, mentre i Wessex (il figlio della regina Edoardo con la moglie Sophie) sono volati in Irlanda del Nord.

Tutti per rappresentare la capofamiglia, la 96 enne regina, e capo di stato che oggi invece si ritempra a Windsor dove nel Frogmore cottage (la villa del ricevimento e poi dei primi mesi di Harry e Meghan dopo le nozze del 2018 successivamente abitata dalla figlia del principe Andrea) si sono stabiliti in questi giorni i duchi di Sussex. Con loro c’è la piccola Lilibet Diana che oggi compie 1 anno, assieme al fratello maggiore Archie, di 3, e la regina probabilmente li incontrerà si è ipotizzato anche un possibile battesimo della nipotina di Elisabetta che porta il suo stesso nome. Momento intimo che potrebbe ricucire le tante crepe in famiglia. Ma lontano da Carlo e William e dal resto della famiglia «-ufficiale».

Non a caso ieri dopo la distanza dentro alla cattedrale, anche il momento di riunione e brindisi alla Guildhall nella City dove si sono poi trasferiti i Windsor, Harry e Meghan non hanno preso parte. Così per Elisabetta sono due le missioni da compiere in questo tramonto di un regno che la folla di questi giorni a Londra conferma è stato straordinario e amatissimo: preparare da brava leader e capo azienda, la successione. E ricucire gli strappi in famiglia.

4 giugno 2022 (modifica il 4 giugno 2022 | 13:32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-04 12:22:00, La polizia ha fatto esplodere un pacco sospetto. Il Derby di Epsom senza Elisabetta. William e Kate sono a Cardiff, i Wessex (Edoardo con la moglie Sophie) in Irlanda del Nord. E stasera i Windsor sul palco , Enrica Roddolo e Redazione online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.