di Giovanni Bernardi
Giulia Gazzani uccisa da un malore in casa dopo l’allenamento in palestra. Era figlia di Massimiliano, vicepresidente della Provincia di Mantova: potrebbe essere disposta l’autopsia
I soccorritori hanno provato in tutti i modi e per lungo tempo a rianimarla, ma non c’è stato nulla da fare. È morta così, stroncata da un malore improvviso a soli 27 anni nella serata sabato 23 aprile Giulia Gazzani, figlia di Massimiliano Gazzani, da otto anni sindaco di Castelbelforte e da metà dello scorso dicembre vicepresidente della Provincia di Mantova con delega a cultura e istruzione. La giovane è stata trovata ormai esanime nella propria abitazione: da non molto era rientrata dalla palestra quando, appunto, è stata colpita dal malore che si è rivelato fatale. Una volta scattato l’allarme i soccorritori sono giunti sul posto insieme ai carabinieri nel giro di una manciata di minuti. Il personale del 118 ha tentato l’impossibile, ma alla fine si è dovuto arrendere di fronte all’evidenza.
Il dramma della famiglia Gazzani
La tragica notizia ha iniziato a diffondersi in paese già nella serata di sabato per poi divenire di pubblico dominio nella mattinata di domenica. Nel corso delle ore, già da sabato, anche tra gli altri amministratori pubblici di Castelbelforte e della provincia di Mantova si è sparsa la voce riguardante il dramma che ha toccato la famiglia del sindaco Gazzani, provocando in tutti incredulità e cordoglio per un il decesso della giovane, arrivato come un fulmine a ciel sereno. Dopo la constatazione da parte del medico legale e a seguito dell’espletamento di tutte le formalità di rito, la salma della giovane è stata portata alle camere mortuarie dell’ospedale di Mantova in attesa di sviluppi.
L’ipotesi autopsia
Non è da escludere che nelle prossime ore venga eseguita l’autopsia, o disposta dalla magistratura o chiesta dalla famiglia della giovane. L’esame autoptico, per quanto al momento si tratti solamente di un’ipotesi, potrebbe infatti fare luce sulle cause di un così improvviso e drammatico decesso. Probabile che le iniziative previste a Castelbelforte, comprese quelle in programma per il 25 Aprile, già nella giornata di oggi vengano annullate e nel giorno delle esequie in paese venga indetto il lutto cittadino.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
24 aprile 2022 (modifica il 24 aprile 2022 | 08:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-24 06:30:00, Giulia Gazzani uccisa da un malore in casa dopo l’allenamento in palestra. Era figlia di Massimiliano, vicepresidente della Provincia di Mantova: potrebbe essere disposta l’autopsia, Giovanni Bernardi