Anche quest’anno Skuola.net ha raccolto i migliori strafalcioni della Maturità. Tra vecchi e nuovi errori la riconferma di D’Annunzio estetista anziché esteta. Ecco, non senza ironia, quali sono stati gli errori commessi dagli studenti durante gli esami di questo 2023.
Dalla raccolta del portale Skuola.net è emersa confusione tra generi e ambiti culturali, tra arte e letteratura. Ecco che “La persistenza della memoria” (quadro di Salvador Dalì) è un’opera di Marcel Proust e quindi letteraria.
Per un maturando Giovanni Pascoli era un pittore, collocandolo nel movimento avanguardista “Die Brücke”.
E poi Garibaldi diventa autore della Divina Commedia; “Uno, Nessuno, Duecentocinquantamila” di Pirandello; la poesia “X Agosto” di Pascoli diventa “Per Agosto”; dalla “La Coscienza di Zeno” di Svevo il “Dottor S” è stato confuso con il “Signor S”, il malefico avversario dei “Me contro Te”.
Qualche errore anche dai commissari: uno di loro ha confuso l’operazione T4 con il T9 dei cellulari.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/gli-strafalcioni-della-maturita-2023-pascoli-pittore-garibaldi-autore-della-divina-commedia-dannunzio-estetista/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,