Gli studenti regalano 44 paia di occhiali ai più fragili: ecco il progetto solidale a Foggia

Gli studenti regalano 44 paia di occhiali ai più fragili: ecco il progetto solidale a Foggia

Spread the love

occhiali

In un’iniziativa all’insegna della solidarietà e dell’apprendimento pratico, l’Istituto di Istruzione Superiore “Adriano Olivetti” di Stornara, in provincia di Foggia, con il suo indirizzo ottico, ha avviato il progetto “Occhiale Solidale”.

L’obiettivo è mettere a disposizione le competenze professionali di docenti e studenti per aiutare le fasce deboli della società, particolarmente colpite dall’emergenza pandemica.

La scorsa settimana, 44 persone residenti nel territorio dei Cinque Reali Siti sono state raggiunte dal progetto. Grazie alla stretta collaborazione con le amministrazioni comunali di Stornara, Orta Nova e Carapelle, la Caritas Diocesana e una rete di medici oculisti, sono stati individuati e supportati vari utenti, tra cui famiglie numerose e monoreddito, lavoratori precari, disoccupati, anziani indigenti e persone senza fissa dimora.

I docenti referenti, Marco Oliano e Luigi Di Corato, hanno evidenziato l’importanza dell’esperienza per studenti e beneficiari: “Incontriamo decine di persone di tutte le età, molte delle quali alla prima visita oculistica”. Hanno poi raccontato l’esperienza di una donna di 75 anni e del suo figlio di 48, entrambi alla prima visita e con gravi problemi di vista.

Le visite vengono effettuate direttamente nello studio e negozio allestito a scuola, con l’aiuto di aziende come Ital Lenti di Alpago Belluno per la fornitura di lenti graduate.

Maria Carbone, dirigente scolastica, ha sottolineato l’importanza della salute degli occhi e la responsabilità dell’istituto nell’educazione dei giovani, non solo sul piano accademico ma anche sul piano della solidarietà: “La vista è il canale di apprendimento primario nei giovanissimi ed è pertanto importante che la cura della sua salute cominci fin da piccoli”. Il progetto “Occhiale Solidale” si inserisce perfettamente in questa visione, mettendo a fuoco le priorità nella vita e praticando la solidarietà.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/gli-studenti-regalano-44-paia-di-occhiali-ai-piu-fragili-ecco-il-progetto-solidale-a-foggia/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.