Gli studenti vanno a raccogliere le olive, giustificati. La docente non li interroga: “Meglio dell’alternanza scuola-lavoro”

Gli studenti vanno a raccogliere le olive, giustificati. La docente non li interroga: “Meglio dell’alternanza scuola-lavoro”

Spread the love

L’idea di un’insegnante, così come segnala l’Ansa, fa discutere: raccogliere le olive con i nonni o con i propri genitori e ottenere  in cambio un giorno di ‘clemenza’. Gli alunni così saranno giustificati dalla docente di Scienze che la mattina dopo non li interrogherà.

“Da noi si sente molto questo legame con la terra, solo che gli adolescenti a volte tendono quasi a vergognarsene. A questa età non lo si apprezza molto, invece vorrei che imparassero a vedere il bello nell’albero di ulivo, in quello che stanno facendo, a lavorare e a sporcarsi le mani nel vero senso della parola. Come alternanza scuola-lavoro sarebbe molto bello da fare, una giornata in campagna lascia molto di più”.

E gli studenti, tra i 16 e 17 anni, apprezzano molto l’iniziativa. “Se il giorno prima sei andato a raccogliere le olive, sei certo che nella mia ora non ti interrogo. Li giustifico ma devono dimostrarlo, anche con le unghie sporche – scherza la docente – piuttosto che con le foto. Li giustifico perché per me la tradizione, la cultura, la cura del territorio e la bellezza della nostra terra passano anche da questo”.

L’iniziativa non riguarda solo le olive ma il rapporto con la terra in generale.

“A ottobre – sottolinea la prof – sono andati a vendemmiare e poi sono venuti a scuola con un bustone pieno dell’uva che hanno raccolto; altri vogliono portare la bottiglia dell’olio che hanno prodotto loro. E’ il primo anno che sono in questa scuola, sto tastando il territorio, vediamo se l’iniziativa si estenderà”.

, 2022-10-28 12:59:00, L’idea di un’insegnante, così come segnala l’Ansa, fa discutere: raccogliere le olive con i nonni o con i propri genitori e ottenere  in cambio un giorno di ‘clemenza’. Gli alunni così saranno giustificati dalla docente di Scienze che la mattina dopo non li interrogherà.
L’articolo Gli studenti vanno a raccogliere le olive, giustificati. La docente non li interroga: “Meglio dell’alternanza scuola-lavoro” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.