di Rinaldo Frignani
Si tratta di 7 adulti e 5 minorenni. La struttura, voluta e diretta per anni da Gigi Proietti, è stata evacuata dai pompieri che ne hanno transennato una parte al primo piano. Indagini in corso per risalire alle cause del cedimento
Momenti di paura a Villa Borghese per il crollo parziale di alcuni elementi del Globe Theatre, il noto teatro all’aperto voluto e diretto per anni da Gigi Proietti . In quel momento nella struttura in legno si trovavano alcuni studenti che sono rimasti feriti e sono stati soccorsi dai vigili del fuoco e dal 118. Sul posto sono intervenute sette automediche e un’ambulanza. I feriti, dodici in tutto (7 adulti e 5 minorenni), sono stati trasportati oltre che all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, al Policlinico Gemelli e al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I.
L’edificio è stato evacuato dai pompieri che ne hanno transennato una parte al primo piano. Indagini in corso per risalire alle cause del cedimento. La polizia sta sentendo, sul posto, insegnanti e studenti e, contestualmente, è arrivata un squadra della scientifica per i rilievi.
Secondo una prima ricostruzione i ragazzi feriti hanno fra i 16 e i 17 anni, tutti appartenenti ad una scolaresca numerosa che aveva appena finito di partecipare ad uno spettacolo all’interno del complesso. Il crollo si è verificato intorno alle 12e30 di giovedì. Cinque giovani sono stati trasportati in ambulanza in codice rosso per dinamica, nessuno di loro è in pericolo di vita.
Il cedimento ha coinvolto una scala in legno che ha ceduto all’improvviso mentre il gruppo dei giovani studenti del liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, stava transitando per uscire dopo aver finito di assistere al Macbeth di William Shakespeare. Racconta una ragazza: «Ho sentito un rumore fortissimo, mi sono voltata e la scala non c’era più e alcuni miei compagni di classe erano finiti più in basso, circa tre- quattro metri di sotto». Ad alleviare la caduta sembra sia stato il fatto che la scala non avrebbe ceduto di schianto ma si sarebbe in parte appoggiata a terra. Sul posto, dalle 15, anche il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri: «Fortunatamente ci sono solo sei casi di escoriazioni. Confermo che non ci sono feriti gravi. Quello che è successo è che dalla scala di sicurezza si sono sganciate delle piastre di tenuta della rampa. Un fatto grave– spiega il sindaco ai giornalisti – Mi dispiace per i ragazzi coinvolti e ora credo si debbano accertare le responsabilità che hanno portato al crollo della scala. Il teatro sarà chiuso e dichiarato inagibile per la messa in sicurezza ma non sappiamo per quanto tempo».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
22 settembre 2022 (modifica il 22 settembre 2022 | 15:41)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-22 13:41:00, Si tratta di 7 adulti e 5 minorenni. La struttura, voluta e diretta per anni da Gigi Proietti, è stata evacuata dai pompieri che ne hanno transennato una parte al primo piano. Indagini in corso per risalire alle cause del cedimento, Rinaldo Frignani