F1, Gp Usa ad Austin: Sainz in pole davanti a Verstappen. Leclerc 12°

F1, Gp Usa ad Austin: Sainz in pole davanti a Verstappen. Leclerc 12°

Spread the love

di Daniele Sparisci

La Ferrari parte davanti a tutti con lo spagnolo, in seconda fila Hamilton e Russell. Leclerc da secondo a dodicesimo per il cambio di motore

La Ferrari vola in pole negli Gp degli Usa ad Austin. Carlos Sainz con un giro fantastico ha firmato il miglior tempo precedendo Leclerc che però scatterà dodicesimo, retrocesso dieci caselle per il cambio di motore. In prima fila con lo spagnolo (terza partenza al palo della stagione) c’è Max Verstappen. Dietro le due Mercedes di Hamilton e Russell, poi Lance e Norris che guadagnano posizioni grazie alle retrocessioni degli altri.

Mezz’ora prima delle qualifiche il paddock è stato raggiunto dalla notizia della morte di Dietrich Mateschitz, il patron della Red Bull, scomparso a 78 anni. «Cercherò di onorarlo al meglio, è un giorno triste: ha significato tanto per me, anche per la mia carriera e per tutta la mia vita» ha detto Verstappen. Anche il presidente della Ferrari, John Elkann, si unisce al ricordo: « Sono grato a Dietrich Mateschitz per tutto ciò che ha fatto per il motorsport e voglio ricordare la sua passione e il suo coraggio di imprenditore, di uomo che amava sempre le nuove sfide».

La Red Bull domenica 23 ottobre può conquistare il titolo costruttori. «Era un uomo umile, coraggioso, aveva un’energia incredibile». Così lo ricorda Sergio Perez: il messicano scatterà nono, anche per lui cambi alla power unit. Per la Ferrari è la dodicesima pole stagionale, eguagliato il record del 2004. Le vittorie però sono solo quattro. A Maranello stanno lavorando tanto per risolvere i problemi dell’affidabilità del motore in chiave 2023, e la nuova power unit (turbo e V6) di Leclerc va in questa direzione. Un successo in America (l’ultimo con Raikkonen nel 2018) darebbe entusiasmo e certificherebbe i progressi. Ma la Red Bull alla domenica sul passo gara sembra avere sempre una marcia in più.

Ma Sainz è carico e ci crede: ««Non è stato facile per via di molte folate di vento, ma alla fine ho messo insieme un gran giro senza errori. Aspettavo da tanto questa pole e sono contento. Per domani credo che la Red Bull sia ancora favorita, ma faremo di tutto per stare davanti e provare a vincere».

23 ottobre 2022 (modifica il 23 ottobre 2022 | 02:15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-23 00:15:00, La Ferrari parte davanti a tutti con lo spagnolo, in seconda fila Hamilton e Russell. Leclerc da secondo a dodicesimo per il cambio di motore, Daniele Sparisci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.