GPS 2024: punteggio per superamento concorso e titolo di sostegno. Quanti e in quali graduatorie

Spread the love

Aggiornamento graduatorie provinciali per le supplenze: quanti punti spettano per il superamento di un concorso e quanti per il possesso del titolo di specializzazione su posto di sostegno.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Buonasera Lalla, ho letto poco fa l’articolo che avete pubblicato sul sito relativo al punteggio conseguito tramite la idoneità al concorso ordinario su  materia del 2020. Io sono idonea al concorso ordinario 2020 su materia e pertanto ho conseguito la abilitazione su discipline giuridiche ed economiche per le scuole superiori. Pertanto mi sono inserita nella prima fascia GPS su materie giuridiche ed economiche con questa abilitazione. Sono anche specializzata sul sostegno alle scuole superiori perché avevo seguito il TFA sostegno e sono iscritta nella prima fascia GPS sostegno per le scuole superiori. La idoneità al concorso ordinario su materia per le scuole superiori vale tre punti. Questa mia idoneità al concorso ordinario su materia quanti punti vale nella prima fascia gps su materia? Se è titolo di accesso alla prima fascia gps a46 può valere anche tre punti come idoneità? Questa idoneità al concorso ordinario su materia quanti punti vale nella prima fascia gps sostegno? Può valere tre punti almeno nella prima
fascia sostegno gps perché è un titolo ulteriore alla specializzazione sul sostegno? Ringrazio in anticipo per la risposta.

Premesso che, ai sensi delle tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022, sono valutabili i soli concorsi ordinari per titoli ed esami e non è necessario aver vinto il concorso (quindi aver superato le prove ed essere rientrato nel novero dei posti banditi ) ma è sufficiente l’aver superato le previste prove (i cosiddetti “Idonei”), rispondiamo alla nostra lettrice, riportando di seguito quanti punti le spettano per il possesso dei titoli citati nel quesito (concorso ordinario e titolo di sostegno) e in quali graduatorie gli stessi sono da valutare, tenuto conto che la stessa è inserita nella prima fascia della GPS sostegno e A-46 (Scienze giuridico-economiche).

Nella prima fascia della GPS A-46 (Scienze giuridico-economiche):

  • il concorso ordinario non potrà essere valutato alla lettrice, in quanto l’abilitazione conseguita tramite lo stesso è stata utilizzata quale titolo d’accesso;  Approfondisci
  • il titolo di specializzazione su sostegno sarà valutato 9 punti, ai sensi del punto B.5, sezione B, della tabella A/3 allegata all’OM 112/2022.

Nella prima fascia della GPS sostegno: 

  • il titolo di specializzazione non è valutabile come altro titolo, in quanto necessario all’accesso alla prima fascia;
  • il concorso ordinario sarà valutato 3 punti, se superato per lo specifico grado di inclusione in  graduatoria (come nel caso della lettrice: inserita nelle GPS I fascia sostegno della secondaria di secondo grado e concorso superato per il secondo grado), ai sensi della punto B.5, sezione B, della tabella A/7 allegata all’OM 112/2022, a condizione che lo stesso non sia valutato ai sensi del punto B.1 della medesima tabella. Il punto B.1 prevede la valutazione dell’abilitazione su posto o classe di concorso per lo specifico grado (quindi l’abilitazione nella secondaria di secondo grado si valuta nella GPS sostegno II grado).

Riguardo all’ultimo punto è necessaria una riflessione su cosa sia più conveniente o meno, considerato che la lettrice (come tutti gli aspiranti) sono liberi di scegliere dove inserire l’abilitazione, punto B5 oppure punto B1. Ai sensi del predetto punto B.1, l’abilitazione su posto o classe di concorso per lo specifico grado è valutata (come nel caso della lettrice) ai sensi della tabella A/3 e relativi ai punti A.1 e A.2. Il punto A.1, quello di nostro interesse, prevede che l’abilitazione sia valutata sulla base del punteggio conseguito (nel caso del concorso, il punteggio della graduatoria finale di merito), secondo quanto di seguito indicato (a sinistra il punteggio dell’abilitazione, a destra quello spettante in GPS):

da 60 a 65 = p. 4
da 66 a 70 = p. 5
da 71 a 75 = p. 6
da 76 a 80 = p. 7
da 81 a 85 = p. 8
da 86 a 90 = p. 9
da 91 a 95 = p. 11
da 96 a 100 = p. 12

Sempre nel punto A.1. suddetto, leggiamo che i titoli di abilitazione il cui voto non è espresso in centesimi sono rapportati a 100.

Da quanto detto è chiaro che è più conveniente inserire l’abilitazione, conseguita tramite concorso, nel punto B.1, sezione B, della tabella A/7, considerato che il punteggio minimo è 4 punti (e può arrivare sino a 12), mentre se inserito nel punto B5, il punteggio massimo (e unico) è costituito da 3 punti.

Non abbiamo parlato del punto A.2 succitato, in quanto non interessa la lettrice, perché relato al punteggio aggiuntivo da attribuire in caso di abilitazioni conseguite tramite i corsi SSIS, COBASLID e BIFORDOC, TFA nonché di abilitazioni conseguite all’estero.

Schema valutazione concorso

Schema con punteggio e criteri di valutazione (non come titolo d’accesso) di un concorso ordinario per titoli ed esami nella GPS di prima e seconda fascia infanzia/primaria, secondaria, sostegno e ITP:

Considerato che le GPS cesseranno il loro periodo di vigenza e si aggiorneranno nel corrente anno scolastico e che MIM e OO.SS. sono al lavoro per redigere il nuovo regolamento sulle supplenze e per un’eventuale proroga della disciplina di aggiornamento tramite OM, qualora vi fossero delle novità, in merito a quanto riferito, le riferiremo immediatamente. Qui le notizie sull’ultimo incontro e la calendarizzazione del prossimo.

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/gps-2024-punteggio-per-superamento-concorso-e-titolo-di-sostegno-quanti-e-in-quali-graduatorie/, Chiedilo a Lalla,graduatorie di istituto,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.