Manca poco all’aggiornamento delle Gps per le supplenze: il Ministero propone come data di inizio il 19 aprile, i sindacati chiedono un rinvio e la possibilità di poter inserire quanti più candidati in possesso dei titoli, dato che l’aggiornamento è biennale.
Durante Question time del 6 aprile con Paolo Pizzo, della segreteria nazionale UIL Scuola, si è parlato anche della questione dell’inserimento dei diplomati e laureati che ottengono il titolo a luglio.
“In pandemia, qualcuno si era diplomato a settembre e una legge garantiva a tutti coloro i quali si fossero diplomati a settembre di potersi iscrivere con riserva in qualsiasi concorso pubblico o graduatoria. Oggi non c’è alcuna validità di tale misura ma secondo noi serve un diritto che sia di tutti“, dice il sindacalista.
E ancora: “Perchè agli abilitati e specializzati permettiamo di iscriversi con riserva e invece per i diplomati o laureati? Si tratta di un interrogativo che affronteremo con il ministero. Ma al momento la risposta è negativa, non ci si può iscrivere con riserva“.
La questione posta dal sindacalista viene sottolineata anche da un’altra lettrice, che chiede delucidazioni in merito al risarcimento per questi casi di laureandi: “non si possono creare discriminazioni fra chi si abilita e chi si laurea. Lo ribadiremo al prossimo incontro con il Ministero“.
I requisiti di accesso per
INFANZIA PRIMARIA – SECONDARIA – ITP – SOSTEGNO
LO SPECIALE CON PAOLO PIZZO
La consulenza
È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected]
È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, 2022-04-07 18:30:00, Manca poco all’aggiornamento delle Gps per le supplenze: il Ministero propone come data di inizio il 19 aprile, i sindacati chiedono un rinvio e la possibilità di poter inserire quanti più candidati in possesso dei titoli, dato che l’aggiornamento è biennale.
L’articolo Gps supplenze, chi si diploma o laurea a luglio può iscriversi con riserva? [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., redazione