Nella graduatoria interna di istituto il servizio prestato su posto di sostegno si valuta doppio. Per tutti o per i soli titolari su tale tipologia di posto?
I dirigenti scolastici, entro il 5 aprile u.s., hanno predisposto e pubblicato la graduatoria interna di istituto che, ricordiamolo:
- è redatta, ai fini dell’individuazione dell’eventuale perdente posto in caso di contrazione di organico;
- è redatta per ciascuna tipologia di posto/classe di concorso presenti nella scuola interessata, graduando i docenti titolari nella stessa, ivi compresi quelli in servizio presso un’altra scuola in virtù, ad esempio, di provvedimenti di assegnazione provvisoria o utilizzazione;
- è compilata sulla base dei punteggi di cui alla Tabella A “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”, con le precisazioni riguardanti la mobilità d’ufficio, tabella allegata al CCNI 2022/25. I predetti punteggi derivano da: anzianità di servizio, esigenze di famiglia e titoli generali;
- è compilata considerando, oltre a punteggi e precedenze, l’anno di ingresso nell’organico dell’autonomia della scuola nonché le modalità di arrivo, in base ai quali vi sono docenti che vanno inseriti a “pettine” e docenti che vanno inseriti in coda;
- è redatta, escludendo i docenti beneficiari delle precedenze di cui all’articolo 13/1 del CCNI 2022/25, punti I [Disabilità e gravi motivi di salute (emodializzati e non vedenti)], III [Personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari continuative], IV [Assistenza al coniuge e al figlio con disabilità; assistenza da parte del figlio al genitore con disabilità; assistenza da parte di chi esercita la tutela legale] e VII [Personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali].
Rispondiamo al quesito di partenza, posto in redazione da un nostro lettore.
Quesito
Il mio quesito è questo: quando si ottiene mobilità da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola, si ha diritto al raddoppiamento del punteggio per il servizio di ruolo e di pre-ruolo, prestato sul sostegno, ai fini della graduatoria interna di istituto?
La risposta al quesito è negativa: no, ottenendo il trasferimento su posto comune (nello stesso o in diverso grado di istruzione), nella graduatoria interna di istituto il punteggio, derivante dal servizio di ruolo e non di ruolo svolto su sostegno, non si raddoppia. Infatti, il riferimento per l’attribuzione dei punteggi, nell’ambito della compilazione della graduatoria interna, è la succitata Tabella A con le precisazioni riguardanti i trasferimenti d’ufficio, e nelle note (n. 1 per il ruolo e n. 4 per il pre-ruolo) alla medesima (tabella) leggiamo quanto segue:
- Per ogni anno di insegnamento prestato, con il possesso del prescritto titolo di specializzazione, nelle scuole speciali o ad indirizzo didattico differenziato o nelle classi differenziali, o nei posti di sostegno, o nelle DOS, qualora il trasferimento a domanda o d’ufficio sia richiesto indifferentemente sia per le scuole speciali, sia per quelle a indirizzo didattico differenziato, sia, infine, per posti di sostegno il punteggio è raddoppiato.
Il raddoppio del punteggio per il servizio su sostegno (con il prescritto titolo di specializzazione), dunque, è previsto per i soli trasferimenti a domanda o d’ufficio su sostegno e, conseguentemente, nelle graduatoria interna per i soli titolari su posto di sostegno. Sebbene non citata, la graduatoria interna interna di istituto è “chiamata in causa” dai trasferimenti d’ufficio in quanto, come detto sopra, nel CNNI leggiamo:
Il dirigente scolastico competente provvede, entro i 15 giorni successivi al termine fissato dall’O.M. per la presentazione delle domande di mobilità, alla formazione e pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica delle relative graduatorie comprendenti gli insegnanti titolari su scuola nel rispetto della disciplina prevista per la protezione dei dati personali. Allo scopo di identificare gli insegnanti in soprannumero sono presi in considerazione gli elementi della tabella di valutazione con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio
Lo speciale di Orizzonte Scuola sulle graduatorie interne di istituto
Graduatoria interna di istituto docenti 2023: chi “perde il posto” Lo SPECIALE
La consulenza
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatoria interna di istituto
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatoria-interna-di-istituto-punteggio-servizio-su-sostegno-quando-si-raddoppia/, Chiedilo a Lalla,graduatoria interna istituto, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Nino Sabella,