Dal 27 aprile al 18 maggio 2023 gli aspiranti ATA possono presentare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie 24 mesi. Le graduatorie, che si aggiornano annualmente, sono utili per i ruoli e le supplenze nell’anno scolastico 2023/24. Ma come calcolare il punteggio? La Uil Scuola Rua ha realizzato un utile calcolatore che riproponiamo.
ATA 24 mesi calcolo servizio
Il requisito principale di ammissione ai concorsi ATA 24 mesi è aver svolto due anni di servizio, quindi 24 mesi di servizio, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi.
Le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero.
I 24 mesi di servizio, anche non continuativi, vanno calcolati considerando (OM 23.02.2009, n. 21):
– come da calendario i mesi interi, risultando irrilevante il numero dei giorni di cui ogni singolo mese è composto;
– in ragione di un mese ogni 30 gg. la somma delle frazioni di mese;
– come mese intero, la eventuale frazione di mese residua superiore a 15 gg.
Non è ammissibile un computo basato su tutto il servizio in giorni riconducendoli poi a mese mediante una divisione per trenta.
I periodi continuativi articolati su più mesi sono calcolati partendo dal primo giorno di servizio. Si conteggia poi il periodo
intercorrente tra tale giorno e il giorno immediatamente precedente del/i mese/i successivo/i. Si procede infine al computo dei giorni restanti di tale ultimo mese, come da calendario.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-ata-24-mesi-come-calcolare-il-punteggio-ecco-il-calcolatore-della-uil-scuola-rua/, ATA, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,