Pubblicato il decreto che disciplina le procedure per sciogliere le riserve, inserire i titoli di specializzazione sul sostegno e insegnare metodi didattici differenziati agli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
I docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, poiché ancora in attesa del conseguimento del titolo, qualora lo ottengano entro il 30 giugno 2023 possono presentare dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023 la relativa istanza di scioglimento della riserva e di conseguente inclusione a pieno titolo a decorrere dall’a.s. 2023/24.
Il termine entro il quale i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento devono possedere i requisiti per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e all’articolo 6, comma 3-bis, del decreto-legge l0 gennaio 2006, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 9 marzo 2006, n. 80, è fissato al 4 luglio 2023.
A tal fine i docenti interessati devono presentare la relativa istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023.
Ai fini dell’assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
I docenti già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento e che conseguono il titolo di specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2023 possono presentare, a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023, istanza di riconoscimento di tale titolo e di conseguente inclusione negli elenchi di sostegno a partire dall’a.s. 2023/24. Analogamente si procede per i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati.
Le domande devono essere presentate in modalità telematica attraverso Istanze online e destinate alla stessa provincia che ha gestito la domanda di iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento per il biennio 2022/23 e 2023/24. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gae-inserimento-titolo-sostegno-riserva-e-abilitazione-domande-dal-15-giugno-al-4-luglio-decreto-pdf/, Diventare Insegnanti,graduatorie ad esaurimento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,