Graduatorie GPS: ci sarà un nuovo Regolamento o si prorogherà Ordinanza del 2022? Oggi i chiarimenti

Graduatorie GPS: ci sarà un nuovo Regolamento o si prorogherà Ordinanza del 2022? Oggi i chiarimenti

Spread the love

#insegnanti

Si svolgerà oggi 8 novembre il confronto politico richiesto dai sindacati al fine di chiarire per tempo se il nuovo aggiornamento /riapertura delle GPS sarà disciplinata da un nuovo Regolamento delle supplenze o ci sarà una proroga dell’Ordinanza del 2022, con tutti i limiti che essa ha mostrato per alcuni argomenti.

Il nuovo Regolamento delle supplenze

Un nuovo Regolamento delle supplenze era già stato presentato nel 2022 ma poi, non facendo in tempo ad acquisire tutti i previsti pareri  il Ministero aveva preferito procedere con una nuova Ordinanza, l’OM n. 112 del 6 maggio 2022, che ha regolato le GPS e l’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24.

Il Regolamento che il Ministero ha presentato qualche settimana fa ai sindacati ricalca il testo base del 2022, su cui già vi erano stati pareri volti alla modifica di alcuni punti.

Esso prevede infatti

  • la durata triennale delle graduatorie (con relativo vincolo alla provincia scelta) per gli anni 2024/25, 2025/26, 2026/27
  • l’eliminazione della seconda fascia infanzia e primaria che, introdotta nel 2020 dall’allora Ministro Azzolina, permette l’inserimento dei laureandi di Scienze della formazione primaria
  • l’iscrizione nella seconda fascia delle GPS sostegno solo se i tre anni di servizio sono raggiunti  entro l’anno scolastico precedente a quello di presentazione dell’istanza per l’inclusione nelle GPS

La proroga dell’Ordinanza 2022

Chiariamo: secondo il nostro parere per proroga si intende riapertura e aggiornamento delle GPS 2024/26 con le stesse regole del 2022, senza novità.

Ossia vengono prorogate le regole, non le GPS esistenti ancora per due anni senza possibilità di nuovi inserimenti o cambio provincia o aggiornamenti punteggi. Non avrebbe alcun senso e non apporterebbe nulla dal punto di vista qualitativo alla problematica.

La proroga dell’Ordinanza significherebbe accettare nuovamente il funzionamento dell’algoritmo com’è disciplinato in quel testo, senza la possibilità di apportare modifiche.

La riunione di oggi

La riunione di oggi serve a mettere un punto fermo su questa tematica. Non si pensi infatti che sia troppo prematuro pensarvi, poiché nel caso nel nuovo Regolamento i passaggi sono tanti e comunque bisognerà predisporre un aggiornamento nei tempi utili per anticipare anche l’attribuzione delle supplenze 2024.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-ci-sara-un-nuovo-regolamento-o-si-proroghera-ordinanza-del-2022-oggi-i-chiarimenti/, Diventare Insegnanti,graduatorie di istituto, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.