Graduatorie GPS, laurea + 24 CFU non è titolo di abilitazione per linserimento nellelenco aggiuntivo alla prima fascia GPS

Graduatorie GPS, laurea + 24 CFU non è titolo di abilitazione per linserimento nellelenco aggiuntivo alla prima fascia GPS

Spread the love

Graduatorie GPS: nel 2023/24 i docenti che entro il 27 aprile a pieno titolo o entro il 30 giugno con riserva avranno acquisito abilitazione e/o specializzazione potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia. Questo permetterà di assicurare agli studenti il personale che abbia compiuto un percorso specifico per l’insegnamento rispetto a chi è in possesso solo del titolo generico di accesso.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia sono regolati dall’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022

Graduatorie GPS, elenchi aggiuntivi a.s. 2023/24: chi può inserirsi, come e quando

No elenchi aggiuntivi alla seconda fascia GPS

Se la creazione dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS ha la sua motivazione nel porre in una posizione di priorità i docenti che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione, va detto che non esiste un analogo elenco per la seconda fascia, alla quale ci si iscrive esclusivamente con il titolo di accesso.

Quindi, per fare un esempio, un giovane laureato con 24 CFU non può inserirsi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS poichè il titolo non è riconosciuto dal Ministero come abilitazione ma come titolo di accesso all’insegnamento, per la seconda fascia GPS.  Lo chiarisce la sindacalista Roberta Vannini UIL Scuola RUA nel corso del question time del 12 aprile su OrizzonteScuolaTV.

Il laureando in Scienze della formazione primaria che raggiunge i CFU necessari per l’inserimento in seconda fascia non può inserirsi. Può però inviare le domande di messa a disposizione, che i Dirigenti Scolastici potranno utilizzare in caso di graduatorie esaurite.

Analogamente non avrà accesso alla seconda fascia GPS sostegno il docente che dovesse raggiunge i tre anni di servizio previsti nell’anno scolastico 2022/23.

E così via per ciascun titolo di accesso alla seconda fascia.

Questo perchè le GPS hanno validità biennale e tendono ad avere stabilità nel periodo di vigenza. Certamente c’è tanto da fare per il controllo dei punteggi e quest’anno anche per la creazione dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia che si annuncia corposo grazie all’abilitazione conseguita con il concorso ordinario (anche se auguriamo che tanti possano essere assunti in ruolo).

Prossimo aggiornamento delle GPS nel 2024

Il prossimo aggiornamento delle GPS, quindi con gli inserimenti a pettine con la posizione spettante in base al punteggio, è previsto nel 2024. Al momento facciamo riferimento ai titoli di accesso previsti per il 2022, ma non si escludono novità.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-laurea-24-cfu-non-e-titolo-di-abilitazione-per-linserimento-nellelenco-aggiuntivo-alla-prima-fascia-gps/, Diventare Insegnanti,graduatorie di istituto, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.