Graduatorie GPS: il biennio di validità inserito nell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 si conclude con l’anno scolastico 2023/24. In attesa di un nuovo Regolamento che dovrà rivedere la materia ma che è ancora oggetto di confronto con i sindacati e avrà un lungo iter di approvazione prima dell’entrata in vigore, il Ministero potrebbe pubblicare una nuova Ordinanza con cui si riaprono e aggiornano gli elenchi solo per il 2024/25.
La “proroga” dell’OM per le GPS è nella BOZZA del Milleproroghe 2024
E’ il Decreto Milleproroghe 2024, che vedrà il varo domani, a contenere il testo sulla proroga.
Si tratterebbe, se il testo sarà approvato in questa versione, di un mini aggiornamento valido per un solo anno scolastico, in attesa dell’approvazione delle nuove norme.
Una proroga dell’istituto dell’Ordinanza che potrebbe essere salutata con favore dai docenti precari, poichè alcune norme del nuovo Regolamento hanno già destato scalpore, come la decisione di eliminare la seconda fascia delle GPS infanzia e primaria.
Dobbiamo attendere il varo del testo per capire se la proroga rientrerà nel testo definitivo e poi attendere l’approvazione.
Ma l’inserimento nel decreto Mille proroghe era attesa e al momento viene confermata.
Ricordiamo che nel 2024 è atteso l’aggiornamento anche delle Graduatorie ad esaurimento, per cui si porrà il problema dell’allineamento tra GaE e prima fascia delle graduatorie di istituto.
Fonte originale dell’articolo:
Altro qui:
Graduatorie GPS: riapertura e aggiornamento anche per il 2024/25 con nuova ordinanza, è nella BOZZA Milleproroghe
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/