Le Graduatorie provinciali per le supplenze GPS sono suddivise in due fasce per ogni grado di scuola e vengono utilizzate per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno, dopo aver scorso le GaE laddove esistenti. L’aggiornamento delle GPS è atteso per la primavera 2024 e dovrebbe avere validità biennale, 2024/25 e 2025/26, ferme restando possibili modiche alla normativa ancora possibili.
Le Graduatorie di istituto
Sono suddivise in tre fasce e utilizzate dai Dirigenti Scolastici per le supplenze temporanee (o per eventuali supplenze residue al 31 agosto o 30 giugno). La domanda è contemporanea a quella di inserimento/aggiornamento/trasferimento GPS.
ATTENZIONE: In estate invece ci sarà un’altra domanda per la richiesta delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno. Ministero e sindacati sono già al lavoro per eliminare alcune storture dell’algoritmo utilizzato per l’attribuzione degli incarichi. Supplenze e algoritmo, si mira al miglioramento del sistema tra rinunce e ripescaggi: oggi incontro Ministero-Sindacati
I requisiti attuali di accesso per le GPS sostegno
L’OM n. 112 del 6 maggio 2022 ha distinto le GPS per i posti di sostegno in prima e seconda fascia.
Prima fascia: comprende docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado (quindi ci sono graduatorie di sostegno infanzia, sostegno primaria, sostegno secondaria I grado, sostegno secondaria II grado).
Il titolo di accesso è la specializzazione sostegno per il relativo grado, conseguita entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. +
Nella nuova Ordinanza ci aspettiamo l’inserimento con riserva per gli aspiranti che stanno frequentando l’VIII ciclo TFA sostegno e che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2024 (attenzione alle date indicate dal Ministero per comunicazione scioglimento riserva).
Ci aspettiamo anche la possibilità di iscrizione con riserva per coloro che sono in possesso del titolo estero conseguito entro la data di presentazione della domanda, ma in attesa di riconoscimento da parte del Ministero italiano.
Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia. Nella Ordinanza 2022 (che si chiudeva il 31 maggio) veniva considerato valido anche l’anno 2021/22. Adesso si dovrebbe conteggiare anche il 2023/24.
Cosa si intende per annualità di servizio?
“servizio prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico o, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale “
N.B. Le tre annualità di servizio devono essere specifiche, ossia “nel relativo grado”. Se voglio inserirmi nell’elenco di sostegno II fascia GPS per la scuola secondaria di II grado devo avere tre anni di servizio su sostegno nella scuola secondaria di II grado, non 2 nella secondaria di II grado e uno nel I grado o nell’infanzia/primaria.
Allo stesso modo se chiedo di accedere per sostegno II fascia GPS infanzia, il servizio deve essere specifico, relativo solo ad infanzia.
Cosa sono le graduatorie incrociate di sostegno
Nell’attribuzione delle supplenze, sarà possibile richiedere anche la supplenza su posto di sostegno senza titolo. Ci saranno specifiche indicazioni.
Acquisisci punteggio per scalare le GPS
Certificazione linguistica Inglese B2: corso ed esame online, da casa
Certificazione linguistica Inglese C1: corso ed esame online, da casa
Coding primaria EIPASS: corso online e certificazione valida per le GPS
Coding secondaria EIPASS: corso online e certificazione valida per le GPS
Corso online e certificazione di alfabetizzazione digitale: EIPASS 7 Moduli User per docenti e ATA
GPS 2024: 4 certificazioni informatiche EIPASS con soli 9 moduli
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-sostegno-senza-titolo-e-con-servizio-si-accede-alla-seconda-fascia/, Diventare Insegnanti,graduatorie di istituto, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,