di Valerio Vecchiarelli
Il supermassimo Vianello giovedì 27 per la prima volta combatte nella sua città sul ring dell’Atlantico Live, dopo anni trascorsi negli Stati Uniti. Il match contro lo scozzese Jay McFarlane (13 vittorie e 6 sconfitte) sarà il clou della serata
La prima volta da professionista nella sua Roma ha il sapore della doppia sfida, all’avversario e all’emozione, per Guido Vianello, 28 anni, pugile supermassimo cresciuto con la racchetta in mano (suo padre Fabrizio è maestro di tennis) e folgorato dai guantoni la prima volta che entrò nella palestra del team Boxe Roma XI. Dopo aver rappresentato l’Italia all’Olimpiade di Rio de Janeiro, da 4 anni la sua carriera è stata un incorrere il successo oltreoceano e malgrado le difficoltà imposte dalla pandemia, negli Usa è riuscito a disputare 10 incontri (9 successi, un pareggio) mandando spesso al tappeto l’avversario di turno. Las Vegas o il Madison Square Garden di New York sono stati la sua casa fino a giovedì sera, all’emozione di un debutto in casa all’Atlantico Live (via dell’Oceano Atlantico 271d), contro lo scozzese Jay McFarlane (record di 13 successi e 6 sconfitte).
Il match si svolgerà sulla distanza delle 8 riprese e sarà il main event della riunione organizzata da Opi 82 e Top Rank per riportare la grande boxe nella Capitale, visibile in streaming in Italia su Mola Tv e su Espn+ negli Stai Uniti. «Per me è un incontro perfetto perché McFarlane è un avversario molto forte fisicamente. Con il mio coach mi sono allenato come se fosse un mondiale – ha detto «The Gladiator» Vianello nella conferenza stampa di presentazione al Coni – Possibili sorprese? La boxe insegna che possono esserci match assurdi, ma io sono più forte delle sorprese». Vianello ha spiegato di sentirsi maturo e confidente sul ring («Un tempo mi lasciavo trasportare dall’ansia, ora sono più lucido») e promette che dopo l’incontro di Roma «ci sarà un salto di qualità». La serata di giovedì all’Atlantico Live prevede 8 incontri di ottimo livello, di cui 3 titolati sui 10 round, tra i quali il derby cittadino tra Francesco Russo e Francesco Sarchioto con in palio la corona di campione italiano dei superwelter. Quindi Stephanie Silva difenderà il titolo europeo dei supermosca contro la polacca Ewalina Pekalska, mentre il superwelter Mirko «Terminator» Natalizi metterà in gioco il suo titolo Internazionale Silver Wbc contro il gallese Tony Dixon.
Da seguire il debutto tra i professionisti di Mario Manfredi e Francesco Faraoni, impegnati contro i serbi Stefan Viku e Aleksandar Petrovic, oltre alla sfida tutta romana tra Armando Casamonica e Mauro Loli nei superleggeri. E in mezzo ai match dei professionisti ci sarà tanta curiosità per l’incontro dilettantistico tra due noti youtuber italiani, Simone «S1m Workout» Carotenuto e Domenico «Streetgorilla» Venditto.
26 ottobre 2022 (modifica il 26 ottobre 2022 | 17:32)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-26 17:18:00, Il supermassimo Vianello giovedì 27 per la prima volta combatte nella sua città sul ring dell’Atlantico Live, dopo anni trascorsi negli Stati Uniti. Il match contro lo scozzese Jay McFarlane (13 vittorie e 6 sconfitte) sarà il clou della serata, Valerio Vecchiarelli