Grande Fratello Vip, Marco Bellavia torna in studio e diventa subito soap opera

Grande Fratello Vip, Marco Bellavia torna in studio e diventa subito soap opera

Spread the love

di Maria Volpe

La puntata di giovedì 20 ottobre doveva essere riparatrice rispetto al bullismo subìto dal conduttore di «Bim bum bam» e accendere la luce sul tema della depressione, ma è finita in lacrime abbracci (spesso finti)

Un’occasione persa. La puntata di giovedì 20 ottobre del Grande Fratello Vip è stata dedicata al caso di Marco Bellavia, l’ex conduttore di «Bim Bum Bam» che ha sofferto di ansia, momenti di depressione, disturbi emotivi nelle prime puntate del reality, senza che nessuno dei partecipanti ascoltasse il suo grido di aiuto. Di più è stato bullizzato e deriso. E così, disperato, ha lasciato il reality. Un gran polverone, e l’idea (giusta ) da parte di Alfonso Signorini di rimediare a una pagina orrenda di tv, accendendo i riflettori sui problemi seri dei disagi mentali, della depressione troppo spesso sottostimati, se non addirittura oggetto di pregiudizi. Dunque la puntata doveva essere riparatrice in modo serio, far capire il dolore di Bellavia e di tutti coloro che soffrono di ansia, e far capire i gravi errori, la crudeltà del branco nella casa del GF (e non solo) , rimasta indifferente davanti al grido di aiuto lanciato da chi soffre di disturbi emotivi. Beh l’obiettoivo non è stato raggiunto. Qualche parentesi di serietà e rigore c’è stato, ma per il resto il tutto è sembrato una grande soap opera. Con musica di sottofondo, lacrime di coccodrillo di tutti i concorrenti che a favore di telecamera non potevano che mostrarsi avviliti per le loro malefatte, e lo stesso Bellavia, che forse confuso, ancora ferito, a momenti parlava di disagio serio, a momenti di stress e nient’altro.

Il problema della depressione e dei disturbi mentali sono questioni davvero serie: già è complicato pensare di poterlo trattare con rigore in un programma di intrattenimento, ma se proprio ci si vuole provare, allora bisogna costruirlo bene, senza cedere alla retorica, alla lacrima facile , alle frasi fatte.

La puntata si apre con l’entrata di Bellavia in studio accolto dalla standing ovation del pubblico. Rassicura tutti dicendo che sta bene e che « ho vissuto questo squilibrio emozionale, ma che ho recuperato in poco tempo». Signorini mostra un filmato dove vengono riproposti tutti i momenti di bullismo verbale e psicologico subìti da Bellavia, da parte di quasi tutti i concorrenti. Messi tutti in fila sono ancora più orribili. Lui piange ascoltando chi gli dà del cretino, dello stupido, chi gli dice stattene a casa, vai alla neurodeliri, ti meriti di essere bullizzato e altre amenità. Signorini accenna al tema della depressione, della solitudine e si commuove. Bellavia commenta: «Se uno è depresso deve combattere, non fermarsi, ci vuole resilienza, la vita va avanti».

Da questo momento cominciano i confronti, i pentimenti, gli abbracci, le lacrime. Il primo ovviamente è quello con Ginevra Lamborghini che dopo aver detto «uno così merita di essere bullizzato» è stata subito eliminata. Don Alfonso assicura che Ginevra è davvero pentita. Lei entra con il viso da madonna addolorata e dice parole probabilmente autentiche di «scusa e sensi di colpa». Bellavia avvia un ragionamento – forse l’unico davvero sensato della serata – nel quale dice che le persone da casa che non stanno bene «si sono sentite coinvolte, colpite dal branco anche a casa». E rivolgendosi a Ginevra dice: «Tu mi stai chiedendo scusa e io ti perdono, però tu dovresti chiedere scusa a tutti coloro che a casa si sono immedesimati nella mia situazione». Ginevra dice di aver capito e forse lo spazio dedicato a Bellavia poteva chiudersi qui. Invece è stato spalmato per altre due ore, diventando una vera soap opera, tra musiche strappalacrime e parole di circostanza.

Arrivano anche le scuse di Ciacci (eliminato al televoto per la sua indifferenza verso il dolore di Bellavia) , quelle di Gegia decisamente false che non perde (l’ennesima) occasione per essere sgradevole e priva di sensibilità, e arriva il siparietto con Pamela Prati. Bellavia si era preso una cotta appena entrato nella casa del GF e così Signorini invita Pamela in studio per un faccia a faccia, francamente stucchevole tra i due. Lui che dice di aver sognato l’amore con lei, lei che ovviamente prende la palla al balzo per riprendersi la scena e magari un nuovo improbabile amore, risponde che fuori dalla casa chissà, «magari qualcosa potrebbe nascere».

Poi c’è un exploit del tutto incomprensibile da parte di Marco che dice che lui non è malato, che «siamo persone normali, solo stressate». Ma come: sono settimane che parliamo di disturbi seri? E non eravamo qui a parlare di depressione e di come affrontare seriamente questi disagi? Scopriamo che è solo stress. Una grande confusione. Gran finale con Bellavia che sgrida tutti i concorrenti schierati davanti a lui, sottolinea la loro cattiveria e li invita – in stile libre Cuore – a costruire un bel Grande Fratello costruttivo e non distruttivo. Sipario.

21 ottobre 2022 (modifica il 21 ottobre 2022 | 00:52)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-20 23:17:00, La puntata di giovedì 20 ottobre doveva essere riparatrice rispetto al bullismo subìto dal conduttore di «Bim bum bam» e accendere la luce sul tema della depressione, ma è finita in lacrime abbracci (spesso finti), Maria Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.