These constituents are smart!!,
Non accenna a placarsi l’eco delle polemiche riguardo il video pubblicato da Emma Guidacci, mamma originaria di Palermo, su Tik Tok in cui si scaglia contro gli insegnanti per i troppi compiti.
Professione Insegnante, nutrita comunità di docenti su Facebook, ha deciso di andare oltre e di querelare la mamma. Il video, come è noto, è stato rilanciato dai media, visto e rivisto centinaia di volte. Alcuni insegnanti, però, hanno pensato che la misura fosse colma e hanno deciso di adire le vie legali.
C’è da annotare, però, che la stessa mamma, in un’intervista rilasciata alla nostra testata, aveva chiesto scusa per le parole proferite contro i docenti. La reazione impulsiva era stata causata dalle lacrime del suo figlio, che si trovava in difficoltà nel completare i compiti a casa. In quel momento, la madre era nervosa per questioni personali e teneva il telefono cellulare in mano. Questo ha portato alla creazione del video in cui si vedeva il figlio che piangeva, seguito da un intervento poco rispettoso nei confronti della categoria degli insegnanti da parte della madre, che esprimeva le sue ragioni. Il fatto, sicuramente esecrabile, va dunque inquadrato e interpretato in maniera compiuta.
In sostegno alle famiglie, la Lega, attraverso il suo responsabile del Dipartimento istruzione, Mario Pittoni, ha dichiarato di sostenere la battaglia di migliaia di genitori che non riescono a seguire i figli a casa. Tuttavia, occorre domandarsi se anche all’estero i docenti siano soliti assegnare tanti compiti ai propri alunni come avviene in Italia.
Così come segnala La Repubblica, attraverso l’esame dei dati delle indagini internazionali sugli apprendimenti degli alunni di scuola elementare e media, emerge che i docenti italiani assegnino effettivamente più compiti a casa, o da svolgere in proprio, ai propri alunni rispetto a quanto avvenga all’estero. In particolare, il Timss 2919, che indaga sulle competenze in Matematica e Scienze degli alunni di quarta elementare e terza media di 39 paesi, ha evidenziato che gli insegnanti italiani assegnino in media più compiti a settimana rispetto ai loro colleghi stranieri.
Leggi anche
, https://www.orizzontescuola.it/gruppo-facebook-di-insegnanti-querela-la-mamma-tik-toker-che-si-era-sfogata-per-i-troppi-compiti-dati-al-figlio/, Cronaca, ,