Gualtieri: «Più sicurezza e controlli , lo dobbiamo alle famiglie delle vittime»

Gualtieri: «Più sicurezza e controlli , lo dobbiamo alle famiglie delle vittime»

Spread the love

di Roberto Gualtieri

Dopo due settimane dall’inizio della campagna del Corriere per arrestare le stragi sulle stragi, il primo cittadino annuncia un primo pacchetto di interventi: intensificati i lavori sul manto stradale, autovelox, etilometri e coordinamento tra le forze di polizia

Il tema della sicurezza degli automobilisti e dei pedoni è per noi centrale ed è oggetto di costante attenzione. Abbiamo già garantito un forte impulso ai lavori sul manto stradale, sia attraverso l’innovativa convenzione con Anas per la viabilità principale sia con i tanti interventi in corso nei vari municipi. Stiamo inoltre mettendo in campo un primo pacchetto di interventi specifici per la sicurezza stradale.

In queste ore abbiamo già iniziato ad incrementare i controlli sulle strade con autovelox, tutor ed etilometri. A febbraio, inoltre, partiranno i primi interventi strutturali sui cosiddetti black points , gli incroci considerati come i più pericolosi. Un altro aspetto fondamentale di queste misure sarà quello del maggiore coordinamento di tutte le azioni e le iniziative, che renderemo permanente con apposite strutture, anche per programmare gli interventi. Una più forte capacità di coordinamento deve esserci anche tra le diverse istituzioni e in particolare tra tutte le forze di polizia, compresa quella locale di Roma Capitale: è un tema che vogliamo promuovere in modo particolare e che sottoporrò al nuovo prefetto Frattasi.

Vogliamo poi incrementare specifiche campagne di comunicazione ed educazione mirate a sensibilizzare le persone, a partire dai più giovani, rispetto alle conseguenze drammatiche delle velocità troppo spesso eccessive come della guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Lo dobbiamo anche alle famiglie delle vittime e a quella di Francesco Valdiserri, che sta affrontando con straordinaria dignità un dolore infinito come solo la morte insensata di un figlio può essere.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

5 novembre 2022 (modifica il 5 novembre 2022 | 07:48)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-05 06:48:00, Dopo due settimane dall’inizio della campagna del Corriere per arrestare le stragi sulle stragi, il primo cittadino annuncia un primo pacchetto di interventi: intensificati i lavori sul manto stradale, autovelox, etilometri e coordinamento tra le forze di polizia , Roberto Gualtieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.