La religiosa lecchese aveva 65 anni e da 20 era in missione a Port au Prince: era soprannominata «l’angelo dei bambini di strada»
Vittima di una rapina. Luisa Dell’Orto, suora lecchese di 65 anni, è stata uccisa ad Haiti, nella capitale Port au Prince dove operava da oltre 20 anni.
L’aggressione armata, i cui contorni sono ancora tutti da chiarire, è avvenuta sabato mattina. A darne notizia l’arcidiocesi di Milano.
Gravemente ferita, suor Luisa Dell’orto è stata portata d’urgenza
all’ospedale Bernard Mevs, dove si è spenta poco dopo.
La religiosa delle Piccole sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld era considerata l’angelo dei bambini di strada.
Era la colonna portante di Kay Chal, la «Casa di Carlo», in un sobborgo poverissimo della capitale, sorta grazie ai fondi raccolti dalla Caritas italiana. Quando era arrivata ad Haiti nel 2002 la struttura esisteva già.
Ma suor Luisa, originaria di Lomagna, si era occupata della ricostruzione dopo il devastante terremoto del 2010. La religiosa aveva prestato la sua opera anche in Camerun e in Madagascar. A Lomagna è stato creato un gruppo per aiutarla nella sua missione.
25 giugno 2022 (modifica il 25 giugno 2022 | 23:04)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-25 21:58:00, La religiosa lecchese aveva 65 anni e da 20 era in missione a Port au Prince: era soprannominata «l’angelo dei bambini di strada», Barbara Gerosa