COnsumi
di Fabiana Salsi
Buttiamo via troppi alimenti. E questo accade anche perché non sappiamo che, in alcuni casi, si possono mangiare oltre la data di scadenza scritta in etichetta. E ignoriamo altresì che esistono cibi che, invece, non scadono. Ecco quali sono e perché
Ogni settimana in Italia buttiamo via 529 grammi di cibo a testa, che fanno 30 chili l’anno. La ragione principale? Ignoriamola data di scadenza. Sono tra i dati che emergono dall’ultimo rapporto di Waste Watcher, il primo osservatorio nazionale sugli sprechi che, ogni anno, fa il punto e ci ricorda cosa significhi buttare via alimenti: un gesto immorale, visto e considerato che la metà della popolazione mondiale muore di fame; un gesto immorale che ha ricadute ambientali — dato che produrre richiede risorse come acqua, energia e terreni — e economiche. La cifra? Nella sola Italia si stima che lo spreco alimentare costi 7 miliardi l’anno.
Il problema è globale e proprio per quanto riguarda la data di scadenza c’è chi ha pensato a provvedimenti significativi: nel Regno Unito la catena Waitrose, che gestisce oltre 300 supermercati, ha appena annunciato che la toglierà da circa 500 prodotti tra quelli con la scritta «da consumare preferibilmente entro». A differenza di quelli che con la dicitura «da consumarsi entro» dove la data è perentoria, si possono mangiare anche oltre perché, anche se potrebbero cambiare le proprietà organolettiche (cioè il sapore), non rappresentano una minaccia per la salute.
In Italia per ora si è semplicemente aperto il dibattito, ma prima dei provvedimenti «ufficiali» siamo noi che possiamo fare la differenza: innanzitutto acquistando con più consapevolezza. Cioè comprando meno e meglio, poi tenendo a mente una lista di cibi che si possono mangiare anche dopo la scadenza, risparmiando così anche denaro ed energia che in questo momento sono particolarmente preziosi.
Leggi anche:
–I dati dello spreco in Italia: ogni anno buttiamo via 30 chili di cibo a testa
–Cibi scaduti: gli insospettabili che si possono mangiare anche a distanza di settimane
–Olio extravergine di oliva: come conservarlo al meglio e a lungo
–Quanto si conserva una bottiglia di vino aperta?
–Spreco alimentare, come organizzare la dispensa perfetta e conservare il cibo
26 agosto 2022 | 16:46(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-08-27 12:58:00, Buttiamo via troppi alimenti. E questo accade anche perché non sappiamo che, in alcuni casi, si possono mangiare oltre la data di scadenza scritta in etichetta. E ignoriamo altresì che esistono cibi che, invece, non scadono. Ecco quali sono e perché, Fabiana Salsi