I funerali di Elisabetta: la prima volta a Westminster dal 1760. I reali cammineranno dietro al feretro

I funerali di Elisabetta: la prima volta a Westminster dal 1760. I reali cammineranno dietro al feretro

Spread the love

di Luigi Ippolito, corrispondente da Londra

I funerali dovrebbero svolgersi lunedì 19 e per la prima volta si terranno nell’abbazia di Westminster. La regina ha dato precise indicazioni sullo svolgimento per consentire una piena partecipazione del pubblico. Prevista la diretta televisiva. La bara trainata da marinai con le corde

I reali cammineranno a piedi dietro il feretro di Elisabetta, come fu per Diana e per Filippo. I funerali dovrebbero svolgersi lunedì 19 e per la prima volta dal 1760 si terranno nell’abbazia di Westminster: l’ultima volta che era accaduto era stato per la morte di re Giorgio II, dopo di che la cerimonia si era sempre svolta nella cappella di San Giorgio a Windsor.

Ma è stata la regina stessa a volere che il suo ultimo addio avesse luogo a Westminster, per consentire una piena partecipazione del pubblico e anche una diretta televisiva: l’abbazia può contenere fino a 2000 persone. Inoltre Westminster ha sempre avuto un significato particolare per la sovrana defunta: è lì che fu incoronata ed è lì che si sposò.

I piani per il suo funerale sono stati avviati addirittura negli anni Sessanta ed Elisabetta ha dato personalmente diverse indicazioni: si tratta dei primi funerali di Stato che si svolgono in Gran Bretagna dal 1965, in quel caso per Winston Churchill.

La bara di Elisabetta verrà spostata dal palazzo di Westminster, dove sarà stata esposta al pubblico per tre o quattro giorni, e collocata su un affusto di cannone, che sarà trainato verso la chiesa da marinai con le corde, invece che da cavalli. A seguirla, a piedi, i membri più importanti della famiglia reale. Al servizio funebre nell’abbazia saranno presenti capi di Stato e di governo, oltre che reali da tutta Europa. Ma non ci sarà Vladimir Putin, come il Cremlino ha confermato. La messa funebre verrà trasmessa in diretta tv e saranno osservati due minuti di silenzio. Al termine, il feretro verrà portato in processione a Windsor per la sepoltura nella cappella di San Giorgio. Lì si terrà un servizio religioso, l’ultimo momento dei funerali ad essere trasmesso in tv: la sepoltura vera e propria avverrà in privato, alla presenza dei membri più stretti della famiglia. La regina riposerà accanto alla madre, al padre e alla sorella Margaret: anche la bara di Filippo verrà sposata dalla cripta reale accanto a quella della moglie.

10 settembre 2022 (modifica il 10 settembre 2022 | 14:47)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-10 12:47:00, I funerali dovrebbero svolgersi lunedì 19 e per la prima volta si terranno nell’abbazia di Westminster. La regina ha dato precise indicazioni sullo svolgimento per consentire una piena partecipazione del pubblico. Prevista la diretta televisiva. La bara trainata da marinai con le corde, Luigi Ippolito, corrispondente da Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.