I giovani vogliono diventare docenti, psicologi o influencer. Meno ambite le figure di giornalista e poliziotto

I giovani vogliono diventare docenti, psicologi o influencer. Meno ambite le figure di giornalista e poliziotto

Spread the love

Il panorama professionale è in costante evoluzione. Se una volta sognare di diventare cantanti o giornalisti era la norma, oggi secondo Adecco la professione dell’influencer guida la lista dei mestieri più ambiti.

Ciò nonostante, l’appeal per le professioni mediche come medici e infermieri ha registrato un boom, forse influenzato dalla pandemia: un incremento dell’85% e del 39% rispettivamente negli ultimi dieci anni.

Le professioni legate al benessere, sia fisico che mentale, sono in forte ascesa. Sorprendenti le percentuali di chi desidera diventare psicologo, con un +148%, e nutrizionista, che registra un’esplosione del 349%.

L’umanesimo non è da meno, nonostante la rivoluzione tecnologica. La voglia di diventare scrittori, professori e insegnanti ha visto un incremento del 75%, 78% e 123% rispettivamente. Al contrario, professioni come archeologi e giornalisti vedono un calo d’interesse del 51% e del 9%.

Nell’era digitale, nonostante la crescente popolarità dei social media, le professioni dello spettacolo e dell’intrattenimento hanno subito drastici cambiamenti. Mentre il desiderio di diventare cantanti cala del 50%, l’interesse per l’influencer cresce di un impressionante 505%. Interessante notare come le tendenze differiscano tra uomini e donne, con una crescita del 41% di uomini che vogliono diventare modelli e una diminuzione del 39% di quelli interessati alla carriera d’attore.

Il mondo del diritto e delle forze dell’ordine non sembra più attrarre come un tempo. Solo i notai vedono un interesse crescente (+116%), mentre professioni come avvocato e giudice registrano cali significativi.

E lo sport? Mentre il calcio resta sempre nel cuore degli italiani, con un aumento del 27% d’interesse, è la carriera del pilota a sorprendere, crescendo del 44%.

Andrea Malacrida, amministratore delegato di Adecco Italia, sottolinea come queste tendenze riflettano la realtà del mercato attuale e le sfide emergenti. Adecco si impegna attivamente nella formazione e nella riallocazione delle risorse, riconoscendo l’importanza dell’aggiornamento professionale in un mondo in rapido cambiamento.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/i-giovani-vogliono-diventare-docenti-psicologi-o-influencer-meno-ambite-le-figure-di-giornalista-e-poliziotto/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.