di
Con le firme del Corriere della Sera e i volti di La7. Come comunicare in modo efficace. Si parte il 13 maggio con il master di Giornalismo e Comunicazione «Content Writing e scrittura creativa – Scrivere per farsi leggere»
Saper scrivere è un’arte, ma le regole per arrivare a farlo sono preziose. Quelle di Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera , si racchiudono in quelle che lui chiama le regole del «Porco». Un acronimo. Facile tenerlo a mente. Sta per: pensa, organizza, rigurgita, correggi, ometti. È il primo consiglio che darà ai suoi allievi dei master «Scrivere e fare giornalismo oggi: il Metodo Corriere» e «Content Writing e scrittura creativa» di Rcs Academy, la Business School del Gruppo Rcs nata nel 2019 e fortemente voluta da Alessandro Bompieri, direttore generale News Italy, e diretta da Antonella Rossi. «Ai ragazzi consiglio di pensare, prima di scrivere. Di farsi una scaletta e di “buttare fuori” perché la scrittura è un momento gioioso e creativo. Non bisogna avere paura; altrimenti ci si blocca — spiega Severgnini —. Il momento di controllo arriva dopo, quando si corregge e si butta via. Non è sacro quello che si è già scritto; il testo va tagliato e ridotto. Bisogna, appunto, omettere».
Le firme
Nei panni di docente, Severgnini spiega i segreti del mestiere a chi già lo pratica, o sogna di farlo. Nel master di Giornalismo lo faranno anche molte firme del Corriere: da Aldo Cazzullo a Ferruccio de Bortoli, Dario Di Vico e Federico Fubini, Milena Gabanelli e Massimo Gramellini. E poi Paolo Mieli, Alessandro Piperno, Antonio Polito, Fiorenza Sarzanini, Gian Antonio Stella, Walter Veltroni e Carlo Verdelli. Molti anche i volti di La7: Giovanni Floris, Lilli Gruber, Enrico Mentana, Massimo Giletti, Marco Ghigliani e Andrea Salerno. Una formazione altamente qualificante con gli esperti del settore, quindi (è il «Metodo Corriere») per conoscere, e allenare, le tecniche di scrittura. La sesta edizione del master «Scrivere e fare giornalismo oggi: il Metodo Corriere» inizia il 17 giugno. Il percorso, disegnato dal direttore scientifico del corso, il caporedattore centrale vicario del Corriere Mario Garofalo, prevede 11 «weekend» di lezione, il venerdì e il sabato, durante i quali verrà realizzato un project work individuale per i diversi media (un articolo, un video e un podcast). Ai due migliori elaborati verrà data visibilità su una delle testate o siti di Rcs MediaGroup.
Gli allievi
Come da tradizione per Rcs Academy, i master sono rivolti a neolaureati e manager desiderosi di aggiornare le proprie competenze. Anche a loro è rivolto infatti il nuovo master «Content Writing e Scrittura Creativa-Scrivere per farsi leggere», in partenza il 13 maggio, articolato su 5 moduli fruibili separatamente nei quali si affrontano tecniche giornalistiche applicate a blog, post, social network (imparando a selezionare le informazioni più rilevanti), tecniche di scrittura creativa (per raccontare un brand oppure realizzare podcast in grado di emozionare) fino al Seo copywriting, per essere facilmente trovati nel web. La direzione scientifica è affidata a Mario Garofalo e a Barbara Sgarzi, giornalista esperta di comunicazione digitale. Nove weekend per ascoltare testimonianze autorevoli come Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del Corriere, andando a lezione da editorialisti e scrittori quali Beppe Severgnini e Paolo Giordano. Insieme a consulenti esperti di comunicazione, business writing e storytelling, sveleranno i segreti per un project work a regola d’arte.
8 maggio 2022 (modifica il 8 maggio 2022 | 23:30)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-08 23:01:00, Con le firme del Corriere della Sera e i volti di La7. Come comunicare in modo efficace. Si parte il 13 maggio con il master di Giornalismo e Comunicazione «Content Writing e scrittura creativa – Scrivere per farsi leggere» ,