Il concerto dei Maneskin a Roma si farà nonostante l’allarme dei medici per la diffusione dei contagi

Il concerto dei Maneskin a Roma si farà nonostante l’allarme dei medici per la diffusione dei contagi

Spread the love

di Federica Manzitti

Il Campidoglio mette fine alle polemiche. «Raccomandiamo di usare le mascherine». Sabato attese 70mila persone. Previsti i altri eventi simili durante il mese di luglio

Il concerto dei Måneskin a Circo Massimo si farà. Nonostante l’allarme lanciato da Fimmg Lazio, sabato 70mila persone vivranno una serata rock gomito a gomito. «La polemica è pretestuosa – dice l’assessore ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato – altrove nessuna restrizione ai concerti all’aperto». Maxi-concenti uguale mega-cluster. L’equazione a cui sono arrivati gli Ordini dei medici allarmati dalla crescita esponenziale dei contagi nella Regione – 11.257 nuovi casi solo ieri – ha portato scompiglio tra i fan dei Måneskin. Non solo i settantamila che hanno fatto in un soffio sold out della data romana del 9 luglio, ma sull’intera comunità social.

Un evento atteso da una generazione che vive in lockdown da anni, che non sarà né il primo né l’ultimo di questa stagione di ripresa dello spettacolo dal vivo. Ma i timori che possa fare da amplificatore della variante Omicron 5, il cui picco è previsto a metà di luglio, restano, così come si evince dalle dichiarazioni del responsabile Prevenzione del Ministero della Salute, Antonio Rezza: «Quello che possiamo fare è affrontare molto razionalmente il problema del rischio –ha detto- ci sono delle regole di buonsenso che andrebbero seguite, come raccomandare l’uso della mascherina Ffp2». Per l’assessore capitolino ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato la polemica sui Maneskin è pretestuosa: «Si adotteranno tutte le precauzioni e gli accorgimenti che le autorità sanitarie indicheranno – dice -ma è singolare che si stiano generando queste polemiche mentre altrove i concerti all’aperto si svolgono senza problemi».

Ad oggi quindi la chiusura si riduce a un pettegolezzo senza fondamento. Sperano continuerà ad essere così anche i 60mila fan di Blanco che ha messo a segno un sold out doppio a Capannelle nelle date del 27 e 28 luglio. Artisti e manager nel frattempo non commentano. Per oggi è in programma un post sui social da parte della band capitanata da Damiano a tema Circo Massimo, ma il contenuto non è stato anticipato. Nulla si dice dalle parti di Rock in Roma che dopo i Maneskin di sabato, ha in programma a luglio anche: Achille Lauro, Carl Brave, Litfiba, Gazzelle e Caparezza. Polemiche non mancano anche guardando in direzione di Marina di Cerveteri, dove il Jova Beach party farà tappa 23 e 24 luglio con sessantamila spettatori. In questo caso le ragioni epidemiologiche si aggiungono a quelle sull’impatto ambientale che da mesi stanno alimentando le polemiche. È il «ballo della vita» risponderebbe il leader dei Maneskin, mostrando il tatuaggio sul petto.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

7 luglio 2022 (modifica il 7 luglio 2022 | 10:01)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-07 12:02:00, Il Campidoglio mette fine alle polemiche. «Raccomandiamo di usare le mascherine». Sabato attese 70mila persone. Previsti i altri eventi simili durante il mese di luglio, Federica Manzitti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.